Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su collaborazione fra liberi professionisti

Buongiorno a tutti,

Sono qui a porvi un quesito sul quale non riesco a trovare una risposta da nessuna parte, vi espongo il problema:
Sono un ingegnere civile libero professionista con partita iva impegnato in uno studio tecnico e, assieme a due miei amici, sempre ingegneri con partita iva ma impegnati in altri studi, stiamo pensando di iniziare una collaborazione per svolgere lavori extra-studio e avviarci piano piano verso un'attività propria, molto probabilmente uno studio associato.
Premetto che siamo ancora in alto mare e non siamo nelle condizioni pratiche, ne economiche, di aprire una partita iva collettiva e iniziare a lavorare assieme, oltre al fatto che prima di impegnarci in una simile avventura vorremmo lavorare assieme a qualche progetto, instaurare un rapporto sia tra di noi sia tra i clienti e capire un attimo il da farsi, e qui nasce il problema, come dobbiamo comportarci nei confronti del fisco? Nel senso, è possibile per noi pubblicizzarci con un nome fittizio per presentarci in maniera professionale ai clienti ma continuare a fatturare singolarmente con le nostre partite iva? E se questo non fosse possibile, è comunque ammissibile avere una collaborazione personale nel trattare la singola commessa, poi far fatturare a uno dei 3 il lavoro, e successivamente emettere fattura tra di noi per dividerci i compensi o diventa obbligatoria una partita iva comune?

Grazie in anticipo per le risposte,come capirete siamo abbastanza confusi sul da farsi e prima di passare per un commercialista vorremmo avere qualche delucidazione.
Giorgio
 
Alto