Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su allegati al ricorso tributario

antonio77

Utente
Salve a tutti.
Sono alle prese con il mio primo ricorso in commissione tributaria provinciale e mi é sorto un dubbio che, probabilmente, può sembrare banale.
Mi chiedevo se tutti gli allegati al ricorso (che sono debitamente elencati nel testo dello stesso) devono essere allegati anche all'originale in bollo che consegno all'Agenzia delle Entrate oppure solo alla copia conforme che, invece, consegno alla segreteria della Commissione Tributaria provinciale per la costituzione in giudizio.
Lo so, sicuramente é una domanda banale (credo che, in quanto elencati nel ricorso, le copie di tutti gli allegati accompagnino sia l'originale che la copia conforme, o almeno credo) ma del resto c'é sempre una prima volta, quindi abbiate pietà di me.
Qualcuno mi risponda per favore.:confused:
 

prostaf

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Devi allegarli in entrambe le copie, sono solo le sentenze richiamete nel ricorso es Cassaz n.XXXXX Comm Trib XXXX che possono essere non allegati.
 
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Devi allegarli in entrambe le copie, sono solo le sentenze richiamete nel ricorso es Cassaz n.XXXXX Comm Trib XXXX che possono essere non allegati.
a me non pare ci sia l'obbligo di allegazione della documentazione al ricorso da inviare all'agenzia delle entrate.
gli allegati andranno inseriti nel fascicolo di costituzione presso la commissione tributaria provinciale.
saluti
 

antonio77

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

vi ringrazio entrambe ma, tra di voi, chi avrà ragione? :confused:

permettete un ulteriore domanda:

alla copia conforme che andrò a depositare entro 30 gg alla commissione provinciale, devo allegare anche la ricevuta che l'agenzia delle entrate mi rilascerà quando consegno l'originale del ricorso, vero? Però non posso inserirlo nell'elenco degli allegati che ho fatto sul ricorso stesso perché altrimenti non sarebbe più una copia conforme all'originale, no?. Come fate voi? Io lo elencherei, quale allegato, solo nella nota di deposito, dite che può bastare o no?.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

delmonte

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

vi ringrazio entrambe ma, tra di voi, chi avrà ragione? :confused:

permettete un ulteriore domanda:

alla copia conforme che andrò a depositare entro 30 gg alla commissione provinciale, devo allegare anche la ricevuta che l'agenzia delle entrate mi rilascerà quando consegno l'originale del ricorso, vero? Però non posso inserirlo nell'elenco degli allegati che ho fatto sul ricorso stesso perché altrimenti non sarebbe più una copia conforme all'originale, no?. Come fate voi? Io lo elencherei, quale allegato, solo nella nota di deposito, dite che può bastare o no?.
Grazie in anticipo per le risposte.

Gli allegati citati nel ricorso e ritenuti utili vanno depositati in sede di costituzione in giudizio, unitamente alla ricevuta dell'avvenuta presentazione dell'originale del ricorso depositato o spedito all'ufficio impositore. Non è obbligatorio allegarli nell'originale del ricorso.
 
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Gli allegati citati nel ricorso e ritenuti utili vanno depositati in sede di costituzione in giudizio, unitamente alla ricevuta dell'avvenuta presentazione dell'originale del ricorso depositato o spedito all'ufficio impositore. Non è obbligatorio allegarli nell'originale del ricorso.

Aggiungo, oltre alla copia per la costituzione in giudizio consiglio di depositare una copia in più definita di cortesia, consiglio ricevuto durante l'ultimo corso di aggiornamento sul contenzio.

Ciao
Marta
 

MAS

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Aggiungo, oltre alla copia per la costituzione in giudizio consiglio di depositare una copia in più definita di cortesia, consiglio ricevuto durante l'ultimo corso di aggiornamento sul contenzio.

Ciao
Marta
In CTR Emilia Romagna la segreteria chiede il deposito di 5 copie... un abuso pazzesco a carico del professionista!
 
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Concordo con DelMonte; l'originale depositato presso l'Agenzia delle Entrate non necessita di allegati; la copia conforme all'originale nel momento della costituzione in giudizio necessita invece degli allegati, ma non in bollo.
Saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Noto come a lsolito che l'italia è unica e unita solo ai mondiali di calcio, qua da noi si allega tutto, e provarci a non farlo!!!!

Ma poi, scusa se fai di tutto una copia identica che ti cambia? Visto che sostieni che è conforme a quella depositata all'ADE o altro -ente.

A me per buon senso e praticità non mi sembra che ci sia alcun problema.
e' chiaro che gli allegati non vanno in bollo, ma quello mi sembrava che tu no lo avessi chiesto

Ciao
 

delmonte

Utente
Riferimento: dubbio su allegati al ricorso tributario

Noto come a lsolito che l'italia è unica e unita solo ai mondiali di calcio, qua da noi si allega tutto, e provarci a non farlo!!!!

Ma poi, scusa se fai di tutto una copia identica che ti cambia? Visto che sostieni che è conforme a quella depositata all'ADE o altro -ente.

A me per buon senso e praticità non mi sembra che ci sia alcun problema.
e' chiaro che gli allegati non vanno in bollo, ma quello mi sembrava che tu no lo avessi chiesto

Ciao
Scusami, anche per mia conoscenza, cosa gli succederebbe se non producesse all'ade gli allegati e nel caso da te paventato in violazione di quale norma?
 
Alto