Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su agente

Karl8

Utente
Sparate pure a zero se dico corbellerie!
Non avendo esperienza del settore agenzie di viaggio e tour operator, mi farebbe piacere avere un parere sul seguente caso.
Un soggetto che intende svolgere l'attività di procacciatore/agente di commercio per procurare clienti alle agenzie viaggio, mi sembra che NON assuma a sua volta la qualifica di agente di viaggio (con relativa necessaria licenza e regime fiscale speciale), ma si possa configurare come semplice intermediario del comemrcio (semplice procacciatore/agente).
Vi risulta possibile tale impostazione o ci sono problemi di esercizio abusivo?
Preciso che l'attività non sarebbe rivolta al pubblico (nessuna cessione di pacchetti viaggio biglietti ecc.), ma solo segnalazioni clienti ad agenzie di viaggio da cui ricevere una provvigione.
E se fosse possibile quale ATECO calzerebbe meglio?
-46.18.97 Agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari nca (inclusi gli imballaggi e gli articoli antinfortunistici,
antincendio e pubblicitari)
oppure
-79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
Grazie

Riferimento: Dubbio su agente

Non avendo esperienza del settore agenzie di viaggio e tour operator, mi farebbe piacere avere un parere sul seguente caso.
Un soggetto che intende svolgere l'attività di procacciatore/agente di commercio per procurare clienti alle agenzie viaggio, mi sembra che NON assuma a sua volta la qualifica di agente di viaggio (con relativa necessaria licenza e regime fiscale speciale), ma si possa configurare come semplice intermediario del comemrcio (semplice procacciatore/agente).
Preciso che l'attività non sarebbe rivolta al pubblico (nessuna cessione di pacchetti viaggio biglietti ecc.), ma solo segnalazioni clienti ad agenzie di viaggio da cui ricevere una provvigione.
-46.18.97 Agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari nca (inclusi gli imballaggi e gli articoli antinfortunistici,
oppure
-79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
Grazie

sparare a zero...agente...viaggi...:confused::cool:

mmmm... visto che c'è di mezzo un'attività di "intelligence" per dipanare un intrigo "internazionale" tento il colpo...:D
ti do ragione in quanto il procacciatore nn avrebbe contatti diretti nè con la clientela del tour operator, nè con l'agenzia.
sulla base di questa veste di mediatore, ossia un "cercatore di contatti" sembra appunto che nn debba sottostare ai tulps ed autorizzazioni varie...
per ateco? prima di optare io darei uno sguardo agli sds previsti in entrambe i casi (se soggetto) in quanto sulla mera dicitura descrittiva preferirei quello tipico degli agenti e rappresentanti, ma se il generico altri servizi (79.90...) esula completamente dalle assistenze turistiche in forma diretta, anche quello ci potrebbe stare. il rischio è che il 79.90 possa abbinarsi ai tour operator ed è in quel caso che nn lo userei...
ciao!
ps. al rientro sentir parlar di viaggi però...:frusty2:

Grazie Bicia per aver sparato a salve, sempre gentile.
Concordo con l'osservazione sulla verifica che lo sds sia appropriato, non ci ho ancora guardato, ma la remora del rimanere il più distanti dalle agenzie viaggio mi pare un buon consiglio, non si sa mai.
Ho sentito che in giro ci sono queste figure di procacciatori per agenzie viaggio, ma questo non basta per avere certezza che non ci si ficchi in situazioni poco ortodosse.
Se poi mi si prospettasse la necessità di gestire il regime base da base delle agenzie viaggi passerei la mano.

PS
Dì la verità che in viaggio ci vai anche fuori stagione!!:D

Grazie Bicia per aver sparato a salve, sempre gentile.
Concordo con l'osservazione sulla verifica che lo sds sia appropriato, non ci ho ancora guardato, ma la remora del rimanere il più distanti dalle agenzie viaggio mi pare un buon consiglio, non si sa mai.
Ho sentito che in giro ci sono queste figure di procacciatori per agenzie viaggio, ma questo non basta per avere certezza che non ci si ficchi in situazioni poco ortodosse.
Se poi mi si prospettasse la necessità di gestire il regime base da base delle agenzie viaggi passerei la mano.

PS
Dì la verità che in viaggio ci vai anche fuori stagione!!:D

PS ...polizia?:confused::cool:
si, dilagano anche in questo ambito i "personal qualcosa", con contratti mascherati da pseudo franchising e similari, l'importante è appunto abbinare lo sbandierato "comportamento concludente" anche con queste attenzioni, soprattutto negli inquadramenti iniziali.
buona serata!
...ah...in viaggio fuori stagione? dai che lo immagini che "viaggio" tutto l'anno!!!;)

oppure
Grazie

tra i due a me parrebbe più opportuno il codice 46.18.97, ma nel tuo caso non vedrei neppure male il 46.19.02
ciao

Ciao Giuseppe, grazie per l'intervento.
Avevo escluso il 46.19.02 "procacciatori d'affari in prodotti vari senza prevalenza di alcuno", in quanto qui il prodotto intermediato è solo uno: pacchetti viaggio.
Se poi però si va a vedere lo studio di settore di riferimento è lo stesso del 46.18.97.
Il fatto vero è che questo studio (UG61D) tra i settori merciologici elencati non indica nulla che si avvicini ai viaggi. Rimane quindi il solito codice residuale 999"attività e prodotti non precedentemente classificati".
Insomma mi pare che non ci sia nulla di esattamente calzante (forse perchè l'attività è un po' particolare) e quindi pare non ci sia nè codice, nè studio di settore specifici.
Non m'entusiasma, ma pare sia così...
Benvengano eventuali segnalazioni da che ha dimestichezza col settore.

Alto