Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio reddito di cittadinanza

davideio

Utente
salve, io sono disoccupato e a gennaio 2021 vorrei chiedere il reddito di cittadinanza. per farlo dovrei portare l'isee con i redditi del 2019, da cui risulterei idoneo.


Il problema è che nel 2020 ho avuto vincite al gioco lorde superiori ai 6000 euro. Dico lorde perché sono partito con una piccola cifra, ho avuto varie vincite e poi perdite, tant'è vero che dalla giacenza delle mie carte e cc sarei comunque idoneo al rdc, ma non lo sarei per quanto riguarda i redditi da dichiarare.

La mia domanda è: posso chiedere il rdc essendo in regola con l'isee e la dsu che si riferisce all'anno 2019, anche se nel 2020 ho avuto quelle "vincite"? grazie
 

STUDIOCEL

Utente
A gennaio si fará riferimento all'isee2021 (redditi 2019 e patrimoni 31/12/2019) del nucleo familiare...quindi il problema eventuale non sussiste..
 

davideio

Utente
A gennaio si fará riferimento all'isee2021 (redditi 2019 e patrimoni 31/12/2019) del nucleo familiare...quindi il problema eventuale non sussiste..
ok grazie, ma siamo sicuri non sia tenuto a segnalare i redditi del 2020 in qualche modo? magari con un isee corrente? perché a questo punto, per assurdo, potrei avere redditi 0 nel 2019 ma essere milionario nel 2020 e avere diritto al rdc.
 
Alto