Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio pagamento tasse miniunico 2009

marcozeta

Utente
Mi sono buttato in sto mondo incasinato della dichiarazione dei redditi e ora dop aver presentato il miniunico 2009 devo pagare 660 euro di irpef + add reg.+ add com e non so come fare, ho visto che il modello f24 posso compilare online dalla banca ma come devo suddividere il pagamento

Devo dividere la somma in un primo acconto maggiorato degli interessi e il saldo a novembre?

Posso pagare tutto ora in un unico Pagamento?

Posso pagare tutto a novembre con interessi?
Posso pagare mensilmente?

Qualcuno mi spiega dettagliatamente come posso fare ....
Ringrazio molto tutti per la collaborazione
 

RICK48

Utente
Riferimento: dubbio pagamento tasse miniunico 2009

L'IRPEF a saldo cioè importo del rigo RN40 Unico 2009 va inserito nella sezione ERARIO del F24 codice 4001 anno 2008
L'IRPEF in acconto anno 2009 pari al 40% dell'importo rigo RN31 va inserito sempre nella sezione ERARIO su altro rigo codice 4033 anno 2009
L'addizionale IRPEF regionale a saldo va inserita nella sezione REGIONI codice 3801 anno 2008 importo rigo RV7
L'addizionale IRPEF comunale a saldo va inserita nella sezione ICI ed altri tributi locali codice 3844 anno 2008 importo rigo RV15
L'acconto addizionale IRPEF comunale per l'anno prossimo va inserito sempre nella sezione ICI ed altri tributi locali su altro rigo codice 3843 anno 2009 importo rigo RV17
C'è solo il problema degli interessi se per il tuo caso è già scaduto il termine di pagamento fissato al 16 giugno scorso
 

RICK48

Utente
Riferimento: dubbio pagamento tasse miniunico 2009

Puoi pagare entro il prossimo 16 luglio con la maggiorazione dello 0,40 %

ESTRATTO ISTRUZIONI UNICO 2009:

6. MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO
Tutti i versamenti a saldo che risultano dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto, devono essere eseguiti entro il 16 giugno 2009 ovvero entro il 16 luglio 2009.
ATTENZIONE: i contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2008 e prima rata di acconto per il 2009) nel periodo dal 17 giugno al 16 luglio 2009 devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Gli importi delle imposte che scaturiscono dalla dichiarazione devono essere versati arrotondati all’unità di euro, così come determinati nella dichiarazione stessa. Se, invece, l’ammontare indicato in dichiarazione deve essere successivamente elaborato (acconti, rateazioni) prima di essere versato, si applica la regola generale dell’arrotondamento al centesimo di euro (es. euro 10.000,752 arrotondato diventa euro 10.000,75; euro 10.000,755 arrotondato diventa euro 10.000,76; euro 10.000,758 arrotondato diventa euro 10.000,76) trattandosi di importi che non si indicano in dichiarazione ma direttamente nel modello di versamento F24.
ATTENZIONE: per le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi che non superano ciascuna l’importo di euro 12,00, non
vanno effettuati i versamenti né la compensazione delle singole imposte (IRPEF e addizionali).
Acconto IRPEF dovuto per l’anno 2009
Per stabilire se è dovuto o meno l’acconto IRPEF per l’anno 2009 occorre controllare l’importo indicato nel rigo RN31 “DIFFERENZA”.
Se questo importo:
• non supera euro 51,65, non è dovuto acconto;
• supera euro 51,65, è dovuto acconto nella misura del 99 per cento del suo ammontare.
Atteso che tutti gli importi indicati in dichiarazione sono espressi in unità di euro, l’acconto risulta dovuto qualora l’importo del rigo RN31 risulti pari o superiore ad euro 52.
L’acconto così determinato deve essere versato:
• in unica soluzione entro il 30 novembre 2009 se l’importo dovuto è inferiore ad euro 257,52;
• in due rate, se l’importo dovuto è pari o superiore ad euro 257,52, di cui:
– la prima, nella misura del 40 per cento, entro il 16 giugno 2009 ovvero entro il 16 luglio 2009 con la maggiorazione dello
0,40% a titolo di interesse corrispettivo;
– la seconda, nella restante misura del 60 per cento, entro il 30 novembre 2009.
Se il contribuente prevede (ad esempio, per effetto di oneri sostenuti nel 2009 o di minori redditi percepiti nello stesso anno) una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta.
La prima rata di acconto dell’IRPEF può essere versata ratealmente alle condizioni indicate al successivo paragrafo “Rateazione”. I soggetti
titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo per la determinazione dell’acconto IRPEF devono, inoltre consultare la voce
dell’Appendice “Acconti IRPEF e addizionale comunale all’IRPEF casi particolari”.
Acconto Addizionale Comunale all’IRPEF dovuto per l’anno 2009
Per l’anno d’imposta 2009 è dovuto l’acconto per l’addizionale comunale all’IRPEF.
Si rinvia alle istruzioni fornite al rigo RV17 per la determinazione dell’acconto dovuto.
I soggetti titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo per la determinazione dell’acconto IRPEF devono, inoltre consultare la voce dell’Appendice “Acconti IRPEF e addizionale comunale all’IRPEF casi particolari”……….


Tutti i contribuenti per il pagamento delle imposte devono utilizzare il modello di versamento F24.
I contribuenti titolari di partita Iva sono obbligati ad effettuare i versamenti in via telematica con le seguenti modalità:
1) direttamente:
– mediante lo stesso servizio telematico utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali;
– ricorrendo ai servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane;
– utilizzando i servizi di remote banking (CBI) offerti dal sistema bancario.
2) tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel che aderiscono ad una specifica convenzione con l’Agenzia delle
Entrate ed utilizzano il software fornito loro gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate o che si avvalgono dei servizi on line offerti
dalle banche e da Poste Italiane.
I contribuenti non titolari di partita IVA, possono effettuare i versamenti su modello cartaceo (presso qualsiasi sportello di banche convenzionate, uffici postali, agenti della riscossione), oppure possono adottare le modalità telematiche di versamento utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate o del sistema bancario e postale.
Nel modello F24 è necessario indicare il codice fiscale, i dati anagrafici, il domicilio fiscale, l’anno d’imposta per il quale si versa
il saldo o l’acconto, nonché i codici tributo, reperibili sul sito Internet dell’Agenzia, necessari per imputare correttamente le somme versate.
Il versamento può essere effettuato in contanti o con addebito sul conto corrente bancario o postale:
• con carte Pago Bancomat, presso gli sportelli abilitati;
• con carta Postamat, assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari e vaglia postali;
• presso gli uffici postali;
 
Ultima modifica:

marcozeta

Utente
Riferimento: dubbio pagamento tasse miniunico 2009

Riepilogando.... se non ho capito male compilo l f24

mi risulta dal rigon rn40 668 euro x0.4% cod 4001...e questa sarebbe irpef 2008

poi devo pagare anche l'acconto 2009? rigo rn31 cod 4033 che e la stessa nella misura del 40% quindi diciamo altri 260 euro 1 rata (la seconda a novembre)

quindi ben 900 euro!!! + addizionali...per un totale di 1000 euro...(follia per il reddito che ho guadagnato)

e poi rimane ancora il 60%

il tutto maggiorato di 0,40

L'acconto 2009 e obbligatorio??
 
Ultima modifica:

lisantit

Utente
Riferimento: dubbio pagamento tasse miniunico 2009

Esatto, il tutto maggiorato dello 0.4% (escluso la seconda rata di acconto che pagherai a novembre senza maggiorazioni). Per essere precisi il primo acconto è pari al 40% del 99% del rigo RN31. Se ritieni che quest'anno avrai un reddito inferiore puoi pagare gli acconti in misura ridotta. Se però l'acconto ridotto che verserai non sarà sufficiente a evitarti il debito nella dichiarazione del prossimo anno, allora ti arriveranno le sanzioni.
 

RICK48

Utente
Riferimento: dubbio pagamento tasse miniunico 2009

Scusa marcozeta ma vuoi sapere come si pagano le tasse o ti vuoi lamentare perché sono alte ???
 
Alto