Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio pagamento IVA allo stato

malorasp

Utente
Salve,
ho un'attività su Ebay con oggetti che acquisto dalla cina. Quando ricevo gli oggetti dal fornitore cinese pago l'IVA relativa alla dogana, quando rivendo gli oggetti ripago l'IVA tramite le commissioni Ebay sempre sugli stessi oggetti. Volevo chiedere se c'è un modo per evitare di pagare due volte l'IVA allo stato sempre sugli stessi oggetti. Grazie mille.
 

Luigia

Amministratore
Se lei ha una partita iva non paga l'iva due volte perche in sede di determinazione del suo debito puo detrarre l'iva pagata a monte sugli acquisti, in questo caso con bolla doganale.
 

AlexCr12

Utente
Buongiorno,
Approfitto della discussione per chiederle un chiarimento. Nel caso di titolare di partita Iva, la registrazione della bolla doganale di importazione permette l'esercizio della detrazione della relativa imposta a credito sull'operazone di acquisto. Dal punto di vista finanziario, tuttavia, ho in ogni caso l'esborso relativo all'Iva poichè viene trattenuta in dogana. In tal senso, non capisco perchè afferma che chi possiede la partita Iva non paga l'imposta due volte..
Grazie per il chiarimento e buona giornata.
 
caro alexcr12
la bolla doganale può dirsi equivalente ad una fattura di un fornitore.
anche in tal caso, dal punto di vista finanziario, hai l'esborso dell'iva nel momento che tu paghi il fornitore e poi naturalmente puoi portarla in detrazione.
l'iva la paghi in dogana (anzi di regola la anticipa lo spedizioniere incaricato) e poi la porti in detrazione come una normale fattura.
Dove ravvisi un doppio pagamento dell'iva?
ciao
 

AlexCr12

Utente
Buonasera,
Pago l'Iva due volte nei modi di seguito esposti.
La prima volta, come ha sottolineato, in dogana per l'importazione dei beni e, la seconda volta, al momento della successiva rivendita. Supponiamo che acquisto i beni a € 100 dalla Cina (senza considerare dazi e altri diritti) e poi li rivendo a € 120 con un po' di margine. Se la mia attività di venditore si concentra principalmente nel mercato interno dovrò ogni volta fatturare le vendite con Iva al 21% e, di conseguenza, sarò quasi sempre a debito nei confronti dell'Erario (cioè l'Iva addebitata sulle operazioni di vendita sarà maggiore dell'Iva detratta all'acquisto). Secondo me molto dipende anche dal volume di attività e dalla frequenza delle vendite. Lei cosa ne pensa al riguardo?
Saluti.
 
non mi pare che l'esempio fatto sia calzante e non dimostra affatto una duplicazione.
la circostanza che l'iva a debito sia maggiore di quella degli acquisti è un fenomeno normale e generale se voglio che l'attività porti un vantaggio economico.
Questo se mai non configura un'iva pagata due volte, ma solo una differenza.
, ma tale differenza poi io la riscuoto dal mio cliente.
quindi nessuna duplicazione sotto tutti gli aspetti.
ciao
 

AlexCr12

Utente
direi che ha perfettamente ragione.
la ringrazio per il confronto, mi è servito per fare chiarezza in tema di Iva.
saluti
 
Alto