Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio dich.d'intento

M

MELINA

Ospite
HO UN DUBBIO SU UNA DICH.D'INTENTO RICEVUTA.
QUESTA DICHIARAZ.HA N.ATTR.DEL DICH.N.21/2007
DATA 20/12/2006.AI FINI DI COMUNICAZIONE DEL MODELLO ALLA VOCE PERIODO DI RIF: ANNO E MESE COSA DEVO METTERE? LA DEBBO COMUNICARE ENTRO IL 16/01/2007 O 16/02/2007? VI PREGO AIUTATEMI.GRAZIE

Dipende quando l'hai ricevuta.
Per esempio, se l'hai ricevuta a gennaio 2007 metti 2007/01 e la invii entro il 16/02/2007.

ma la dichiarazione d'intento è del 20/12/2006 io l'ho ricevuta il 02/01/2007 quindi cosa devo mettere mese 01 anno 2007 o mese 12 anno 2006 questo è il mio dubbio.

La dichiarazione di intento da esportatori abituali va comunicata entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui hai ricevuto la dichiarazione. Se, quindi, hai a disposizione la busta della missiva con la quale hai ricevuto la dichiarazione di intento, fa fede il timbro della posta, altrimenti fa fede la data posta in calce alla dichiarazione di intento. In base a questa data stabilisci se annotarla nel registro delle dichiarazioni di intento come dichiarazione del 2006 o del 2007. Spero di essere stato di aiuto.
Buon lavoro

quindi se ho ricevuto il 28.12.2006 una dich.intento relativa al 2007 con che numero di protocollo la registro??? seguo la protocollazione del 2006?????

grazie

Si, io la annoterei come dichiarazione del 2006. Ciò non toglie che essa è valida per le operazioni descritte nella dichiarazione stessa.

Meglio numerarla 2007 per competenza anche perchè poi va annotata nel registro delle dichiarazione d'intento ricevute relativo al 2007.
Resta obbligatorio spedirla telematicamente entro il 16 gennaio.

Marc2001

ma se il timbro dice che l'ho ricevuta nel 2006, io non posso protocollarla col 2007, secondo me

Tratto dal "Quesitario di Italia Oggi" di oggi 08 gen.2007:

(scusate il copia/incolla):

"Dichiarazione d’intenti
Una dichiarazione d’intenti se presentata al proprio fornitore entro il dicembre 2006 (è possibile ?) ma relativa a merce che sarà acquistata solo dal gennaio 2007 quale numerazione deve seguire, quella consecutiva del 2006 o deve ricominciare da «uno/2007».

Risponde Giovanni Zangrilli

Le dichiarazioni d’intento devono essere annualmente rinnovate, non potendo avere validità oltre il 31 dicembre di un dato anno. Le stesse ben possono essere rilasciate
nel mese di dicembre di un dato anno in relazione ad acquisti che si andranno a porre in essere in quello seguente.
In questo caso vi si dovrà apporre la numerazione progressiva dell’anno in cui gli acquisti verranno effettuati, conseguentemente si dovrà ricominciare da
«uno»."

Ciao

Alto