Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio - conto corrente professionista

si OK.concordo.

lA PRESUNZione del fisco per quanto riguarda ad esempio il professionista .ved.cassazione
18016 del 09.09.2005 e n.19003 del 28.09.2005
nonchè l.finanziaria 2005 311/2004, ha esteso la presunzione dei movimenti bancari occulti anche ai compensi professionali. SE
l'Ufficio acquisisce movimenti di un conto corrente bancario RICONDUCIBILE AL PROFESSIONISTA, considera COMPENSI LE OPERAZIONI ATTIVE E PASSIVE.
Nel caso di cui a fronte di un controllo del'estratto conto del professionista, risultasse ad es.un versamento o prelievo di E 10000, puo' essere EMESSO UN ACCERTAMENTO PER TALE CIFRA e il PROFESSIONISTA DEVE FORNIRE LA PROVA CONTRARIA DELLA VERA NATURA DELL'OPERAZIONE.

Anche se la corte Costituzionale con la sentenza n.225 del 08.06.2000 si è pronunciata positivamente sulla legittimità costituzionale della frase :
" sono altresì posti come ricavi....:):) se il contribuente NON NE INDICA IL SOGGETTO BENEFICIARIO" art.32 1 COMMA N.2)dpr 600/73 affermando che la norma
- stabilisce l'inversione dell'onere probatorio
-tutela il contribuente fornendo la possibilità di indicare il beneficiario del prelievo.

---
l'art.32 dpr 600/73 considera ricavi o compensi le operazioni attive e passive, anche i PRELIEVI sono CONSIDERATI RICAVI OCCULTI SE IL CONTRIBUENTE NON INDICA IL BENEFICIARIO. Non si puo' presumere che ai ricavi occulti corrispondono di fatto i costi non dichiarati.
La Corte di Cassazione ha ribadito che SPETTA AL CONTRIBUENTE PROVARE-
-la sussistenza di costi non contabilizzati riconduibili ai prelievi dal conto bancario.
Il contribuente deve fornire la PROVA che I MOVIMENTI BANCARI sono stati REGISTRATI IN CONTABILITA' O SONO ESTRANEI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA.
lA VERIFICA FISCALE HA CORRETTAMENTE sommato versamenti e prelievi per determinare i maggiori ricavi senza DOVER PRESUMERE necessariamente l'esistenza di costi occulti da ricavi occulti.
Sono considerati fino a prova contraria, ricavi sia i prelevamenti , sia i versamenti : SPETTA AL CONTRIBUENTE INDICARNE L'EVENTUALE BENEFICIARIO.
 
si, quello che è stato detto sin adesso..

o li registri in contabilità, o per i conti correnti (tutti, anche quello del gatto convivente) non in contabilità devi indicare il beneficiario, il quale può anche essere "me stesso".. poi è da veder quel che sarà

saluti
 
Dallo stato di grazia sono ricaduta allo stato di panico. Non capisco, allora anche i prelievi che faccio per fare la spese???!!!! Vabbè che solitamente pago con carta di credito, ma mico mi conservo gli scontrini....Sono nuovamente perplessa.
Comunque preciso di essere in contabilità semplificata, avere più conti correnti (solo uno utilizzato per la professione) e nei bonifici in uscita indico sempre il beneficiario, anche "me medesimo", se sono giroconti. Nei prelievi contanti, invece, non capisco dove dovrei indicare il beneficiario....se prelevo dal bancomat cosa c'entra? Scusate, siete tutti molto gentili, ma adesso sono veramente confusa.
 
Alto