Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio amletico su retribuzione!

entity00

Utente
Ciao a tutti,
ho una domanda e vi chiederei gentilmente un consiglio: ho appena raggiunto 6 anni di anzianita' come dirigente nella mia azienda e, a decorrere dal 1/1/2011, il mio stipendio dovra' essere adeguato a 72.000€/anno, come previsto dal CCNL tuttora vigente.

Tuttavia la mia azienda ha unilateralmente deciso che mi continuera' a corrispondere mensilmente il vecchio stipendio per tutto il prossimo anno (su base annua nettamente inferiore ai 72.000€ previsti da CCNL), salvo integrare a dicembre 2011 quanto mancante rispetto al TMCG di 72k€. Ovvi i motivi, chiaramente...

Secondo loro infatti i 72k€ minimi sono da intendersi strettamente su base annua.
Ora, chiaramente estremizzando, secondo questo principio, di fatto potrebbero anche decidere di corrispondermi 1 euro al mese per 11 mesi, e darmene 71.989 a dicembre... non mi pare proprio corretto.

Secondo voi si puo' fare? e' legale?

Ciao e grazie
E
 

Milan

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

Credo che nella fattispecie non si prefigura nessuna inadempienza contrattuale, allorquando il T.M.C.G. è determinato in ragione d'anno, e sarà assunto come parametro di riferimento al 31° dicembre di ogni anno.
Altresì: tale importo sarà considerato utile ai fini del T.F.R.

---
---
:cool:
 

entity00

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

la questione è che io ho maturato il TMCG pari a 72k a decorrere dal 1/12/2010.
Ora, nel CCNL Dirigenti Industria è scritto che (Art. 1 comma 4, seconda parte):

Inoltre, a partire dal mese di gennaio dell’anno successivo (ovvero il 2011, ndr), il trattamento economico annuo del dirigente, suddiviso per il numero delle mensilità normalmente spettanti (i.e. 13, ndr), sarà incrementato dell’importo mensile necessario ad assicurare, su base annua, il conseguimento del trattamento minimo complessivo di garanzia (i.e. 72.000€, ndr)”.

Ciò non significa forse che la retribuzione mensile dovrebbe essere adeguata per raggiungere a fine anno questi benedetti 72k euro?
 

Milan

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

Mi preme enucleare facendo un breve riassunto:
La verifica tra il T.M.C.G. ed il T.E.I. riconosciuto a ciascun.. DRG. deve essere effettuato entro il 31°dic di ogni anno!
Laddove il T.E.I. dovesse essere inf. al T.M.C.G.il Dat. di lav. deve corrispondere un importo una tantum che è utile al t.f.r.
Nell'anno successivo deve essere riconosciuto un aumento mensile lordo in modo che su base annua venga raggiunto il T.M.C.G.!
Detto questo:
personalmente non rilevo nessuna inadempienza contrattuale, a meno che l'azienda non eroghi la differenza acquisita cosa che escludo visto che sin da adesso si impegna ad erogare la diff. per raggiungere a fine anno il T.M.C.G.
----
----
 

entity00

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

allora, riassumo anch'io la mia situazione:

1) il mio TMCG al 1/12/2010 e' passato a 72.000 euro (da 57.000 che era)
2) dal 1/1/2011 mi aspetto che la mia retribuzione mensile sia aumentata in misura tale che al 31/12/2011 sia raggiunto il TMCG di 72k, senza ulteriori "conguagli" a fine del prossimo anno (visto che il TMCG e' noto ad oggi, i.e. con 13 mesi di anticipo)
3) la societa' si rifiuta di aumentarmi da gennaio lo stipendio mensile (che rimane cioè' come se il TMCG fosse ancora 57k), ma "preferisce" utilizzare il conguaglio di fine 2011 (cosa che mi pare inoltre non allineata a quanto indicato dal CCNL, vd. post precedente)

In poche parole, la domanda chiave è: perchè (come previsto dal CCNL) non mi adeguano lo stipendio mensile da subito in modo da arrivare a fine 2011 al TMCG ad oggi vigente (72k) ?

In tutto questo discorso, dov'è' che sto sbagliando (ammesso e non concesso)?
 
Ultima modifica:

Milan

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

La tua analisi a livello contrattuale è ineccepibile!
Io ho espresso solo una mia personale opinione condicendo che non rilevo un'inadempienza contrattuale, ancorchè l'azienda non viene meno e non lede il diritto acquisito del DRG. erogandogli la diff.a fine anno invece che articolarlo mensilmente.
detto questo:
Ogni eventuale controversia individuale, plurima o collettiva, relativa alla interpretazione della fattispecie ovvero: il T.M.C.G. sarà esaminata fra le parti stipulanti il ccnl. su richiesta di chi la propone!
----
----
:cool:
 

entity00

Utente
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

francamente il non rispettare le regole indicate dal CCNL - a mio parere - configura una netta "inadempienza contrattuale".
E nel mio contratto di assunzione e' indicato chiaramente il riferimento a tale CCNL DRG.

Non fosse altro che perché' io ci rimetto almeno gli interessi sulle cifre non versate mese per mese, ma a fine anno.
E' ovvio che al momento delle dimissioni aprirò' un contenzioso per far valere i miei diritti.
 
Riferimento: Dubbio amletico su retribuzione!

Il CCNL vigente art. 3 punto 4 dice che "a partire dal mese di Gennaio dell'anno successivo, il TEA, suddiviso per il numero dele mensilità normalmente spettanti, sarà incrementato dell'importo mensile necessario ad assicurare, su base annua, il conseguimento del TMCG".

Vuol dire che a Gennaio si prende il TMCG annuo, nel tuo caso 72k€, lo si divide per le mensilità spettanti (13-14 o quello che è) e si ottiene il TMCG mensile che diventa il tuo stipendio. Il conguaglio viene fatto poi a fine anno.

Se l'azienda non si uniforma si verifica l'ipotesi di inadempimento contrattuale e quindi si va per sindacati.

Ciao.
 
Alto