Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio agente di commercio

Salve a tutti, il mio dubbio è il seguente.
Un agente di commercio riceve un compenso da un'azienda con cui non ha rapporto di agenzia, quindi svolge una prestazione occasionale.
Deve emettere fattura (ed eventualmente come) oppure deve fare una semplice ricevuta per prestazione occasionale senza vincolo di subordinazione?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
MARCO

Riferimento: Dubbio agente di commercio

Salve a tutti, il mio dubbio è il seguente.
Un agente di commercio riceve un compenso da un'azienda con cui non ha rapporto di agenzia, quindi svolge una prestazione occasionale.
Deve emettere fattura (ed eventualmente come) oppure deve fare una semplice ricevuta per prestazione occasionale senza vincolo di subordinazione?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
MARCO
Se l'agente di commercio è titolare di partita IVA deve emettere fattura. In caso contrario emetterà una ricevuta da assoggettare a ritenuta come prestazione occasionale.

Riferimento: Dubbio agente di commercio

Se l'agente di commercio è titolare di partita IVA deve emettere fattura. In caso contrario emetterà una ricevuta da assoggettare a ritenuta come prestazione occasionale.

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
In questo caso è titolare di partita iva, ma in concreto come deve emettere fattura?
(ovviamente non c'è ENASARCO, ma va con Iva e Ritenuta d'acconto?)
Scusate se il quesito dovesse risultare banale, ma è la prima volta che mi capita

Ultima modifica:
Alto