Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio 730

Buonasera,
faccio la dichiarazione dei redditi da 3/4 anni oramai; "purtroppo" quest'anno ho doppio cud... ieri mi sono recato al caf e ho scoperto a mio malgrado di essere in debito con lo stato di circa 850€ (parole dell'impiegata del caf). Mancano all'appello la detrazione per le spese di notaio e agenzia immobiliare, perché dovrò tornare tra un paio di settimane con l'integrazione di altri documenti che non sapevo servissero (ho acceso un mutuo lo scorso anno con mia moglie, mutuo cointestato).
Vi scrivo brevemente i dati:
CU n°1 (primo lavoro fino ad ottobre)
redditi da lavoro dipendente 19903,13
lavoro dipendente 273gg
ritenute irpef 2692,88
addizionale regionale irpef 261,97
addizionale comunale 2022 saldo 79,44
addizionale comunale 2022 acconto 39,98
imposta lorda 4675,78
detrazioni da lavoro dipendente 1982,90
detrazioni famigliari 0
trattamento integrativo 0

Cu n°2 (secondo lavoro resto dell'anno)
redditi da lavoro dipendente 6384,01
lavoro dipendente 92gg
ritenute irpef 778,32
addizionale regionale irpef 78,52
addizionale comunale 2022 saldo 0
addizionale comunale 2022 acconto 0
imposta lorda 1468,32
detrazioni da lavoro dipendente 690
detrazioni famigliari 0
trattamento integrativo 302,47

Spese sanitarie detraibili 567,83
Assicurazione sulla vita importo detraibile 944,05 (19% = 179,36)
Interessi passivi mutuo totali 1757,36 (diviso due 878,68 di cui il 19% viene 166,94)
Con mia moglie optiamo per due 730 diversi, non congiunto.
Con i dati qua sopra ho provato a inserire il tutto nel foglio excel trovato qua sul sito e il risultato è:
Saldo e primo acconto717,36 €A DEBITO
Secondo acconto238,80 €A DEBITO
Ho praticamente messo tutti i dati che hanno utilizzato al caf, ma a me esce come risultato -717,36 (invece che -850) mentre l'acconto mi hanno detto di 100 e qualcosa € (non 238)
Sicuramente sarà più preciso e corretto il calcolo del caf, ma vi chiedo per favore come mai dovrò pagare così tanto? qual'è la logica di tutto questo? 800€ non sono pochi ci sono rimasto veramente male.
Grazie a chi mi risponderà!
 

Umby

Utente
Tra saldo e acconto, siamo sotto i 1000 euro (dai calcoli fatti da te)
sappi che se per il prossimo anno, prevedi di non avere un doppio cud (come per il 2022),
potresti decidere di non pagare gli acconti,
cosi facendo il totale scenderà della metà...
 
Tra saldo e acconto, siamo sotto i 1000 euro (dai calcoli fatti da te)
sappi che se per il prossimo anno, prevedi di non avere un doppio cud (come per il 2022),
potresti decidere di non pagare gli acconti,
cosi facendo il totale scenderà della metà...
Grazie Umby, sì per il prossimo anno prevedo un solo cud. Ma ti posso chiedere da dove arrivano tutti questi soldi da restituire? Non supero i 28mila dello scaglione non capisco una cosa che per voi è banale.
 

eumartyn

Utente
@matteocaf95 per curiosità ho inserito i dati da te riportati, ed esce fuori lo stesso riscontro.
Ho lasciato di default Regione Lombardia e Comune Milano per il calcolo delle Addizionali.
Hai forse dimenticato di selezionarli o è tutto corretto? Facci sapere come andrà al CAF, e cosa varia col calcolo Excel.
Ricordiamo che gli acconti irpef sono il 100% del debito irperf di quest'anno. Quindi ragionando a ritroso, se il 2°acconto ( come dice il CAF) è circa 100 euro vuol dire che anche il debito irpef è 100 euro circa (in corrispondeza della cella in rosso su foglio excel in alto)
Ora l'acconto per ridursi da 258 a circa 100 euro( a detta del CAF), vuol dire che ci stanno di mezzo altre detrazione.
Secondo me ha inserito il 100% (anzichè il 50%) delle detrazioni interessi passivi. Se rifai il calcolo, l'irperf a debito si riduce e di conseguenza il 2°acconto irpef.
Facci sapere per curiosità!
Saluti
 

Allegati

Ultima modifica:
@matteocaf95 per curiosità ho inserito i dati da te riportati, ed esce fuori lo stesso riscontro.
Ho lasciato di default Regione Lombardia e Comune Milano per il calcolo delle Addizionali.
Hai forse dimenticato di selezionarli o è tutto corretto? Facci sapere come andrà al CAF, e cosa varia col calcolo Excel.
Ricordiamo che gli acconti irpef sono il 100% del debito irperf di quest'anno. Quindi ragionando a ritroso, se il 2°acconto ( come dice il CAF) è circa 100 euro vuol dire che anche il debito irpef è 100 euro circa (in corrispondeza della cella in rosso su foglio excel in alto)
Ora l'acconto per ridursi da 258 a circa 100 euro( a detta del CAF), vuol dire che ci stanno di mezzo altre detrazione.
Secondo me ha inserito il 100% (anzichè il 50%) delle detrazioni interessi passivi. Se rifai il calcolo, l'irperf a debito si riduce e di conseguenza il 2°acconto irpef.
Facci sapere per curiosità!
Saluti
Grazie eumartyn, allego qua sotto (perdonami la qualità) il calcolo che ho fatto l'altro giorno. Sì, avevo indicato il comune di residenza. Gli interessi passivi sono al 50% dato che il mutuo è cointestato. Stando quindi ai miei calcoli (non pagherò alcun acconto a novembre, prevedo solo 1 cud quest'anno) mi verranno detratti 717€ in busta paga a luglio corretto? e questi soldi derivano quindi da doppie detrazioni che ho ricevuto nel corso del 2022, o è "colpa" del tfr liquidato col primo cud?Cattura.PNG
 
TFR non centra. Il debito -717 scaturisce da restituzione Trattam. integrativo -302 circa -239 debito irpef -176 conguaglio addizionali.
Grazie ma i 302,47€ della legge 21/2020 come mai devo restituirli? Non supero i 28mila euro totali di reddito.
Allego qua sotto la tassazione ricevuta in busta paga a dicembre 2022 in cui vedo che ho già pagato un conguaglio Irpef a debito di € 285,59. Questi soldi non c'entrano nulla col conguaglio del 730?
IMG20230403130518~2.jpg
 

eumartyn

Utente
dal 2022 il Trattamenti integrativo 21/2020 spetta in busta paga per redditi sino a 15000.
Tra 15000 e 28000 spetta SOLO SE determinate detrazioni, superano l'imposta lorda.
Quel conguaglio è relativo al reddito guadagnato solo con quel datore di lavoro. Ogni datore di lavoro al 31/12 fa il proprio conguaglio, o comunque a fine rapporto.
Quando fai il 730, e sommi tutti i redditi si fara' un ulteriore conguaglio complessivo, col ricalcolo delle imposte perche' in base al reddito cambiamo le detrazioni, il trattamento integrativo potrebbe anche non essere piu' spettante per superamento limiti e quindi c è la restituzione, poi conguaglio addizionali per maggior reddito....
 
Ultima modifica:
dal 2022 il Trattamenti integrativo 21/2020 spetta in busta paga per redditi sino a 15000.
Tra 15000 e 28000 spetta SOLO SE determinate detrazioni, superano l'imposta lorda.
Quel conguaglio è relativo al reddito guadagnato solo con quel datore di lavoro. Ogni datore di lavoro al 31/12 fa il proprio conguaglio, o comunque a fine rapporto.
Quando fai il 730, e sommi tutti i redditi si fara' un ulteriore conguaglio complessivo, col ricalcolo delle imposte perche' in base al reddito cambiamo le detrazioni, il trattamento integrativo potrebbe anche non essere piu' spettante per superamento limiti e quindi c è la restituzione, poi conguaglio addizionali per maggior reddito....
Per curiosità ho visto 730 dello scorso anno.
Un solo datore di lavoro con 22'213€ di reddito.
Imposta lorda 5'398€
-Detrazioni lavoro dipendente 1'239€
-Detrazione oneri 13€
-Ulteriore detrazione redditi lav dip 124€
Imposta netta 4'022€
Avevo ricevuto l'anno precedente il trattamento integrativo ogni mese. (Quindi 1200€ totali)
Alla fin della fiera risultati a CREDITO di 79€.
 
Alto