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Dubbi sulla dichiarazione dei redditi

9LLine

Utente
Ciao a tutti, non pensavo che avrei avuto altri commenti su questa discussione, ci ho dato un'occhiata giusto per scrupolo.

OK, immagino che il tuo luis2000 sia sarcasmo, però già il fatto che tu abbia letto il mio ultimo post è lusinghiero per me, evidentemente hai deciso che ne valesse la pena (e non erano due frasette).
Ma ci tengo a sottolineare che nel testo avevo specificato che per gli esperti il mio discorso sarebbe stato scontato, io mi rivolgevo ai novellini come me.
Spero che quando ne capiterà uno lo indirizzerete alla mia guida, se avrà la pazienza di leggerla non avrà bisogni di fare tante altre domande.

A parte questo vi comunico che la mia dichiarazione è stata accolta e suppongo significhi che per questo giro sono a posto.
Vediamo se mi danno il rimborso ora.

In realtà non va tutto bene, sono emersi dei problemi piuttosto seri di vecchia data, che ora devo cercare di valutare con qualche esperto, ma non credo sia il caso di parlarne in un forum pubblico.

Comunque, visto che siete ancora qui vi chiedo una cosa che mi ha provocato qualche dubbio:

Come ben sapete quando un contratto di affitto si interrompe nel corso di un'annata, occorre usare due righi per lo stesso immobile.
Nel primo vanno specificati i dati relativi al periodo di affitto, nel secondo i dati del resto dell'anno, con le opportune modifiche.
Stiamo quindi parlando del quadro RB.
Per rendere chiaro il fatto che si tratta di un unico immobile, descritto su due righi, nel secondo rigo si barra la casella della colonna 8.
Per quanto riguarda invece la colonna 2, sul primo rigo il codice da usare è 3, sul secondo rigo invece è 9 (almeno nel mio caso).

Quando si usa il codice 9 però, occorre indicare un importo nella colonna 17, che è frutto di un calcolo che ora non ci interessa descrivere, mentre quando si usa il codice 3 si fa un calcolo diverso e il risultato si inserisce nella colonna 13.

OK, questo se si procede manualmente, usando il software le colonne dalla 13 alla 19 si compilano in automatico e infatti anche nel mio caso è stato cosi.
Quello che però ho trovato molto strano è che il valore della colonna 17 che dovrebbe trovarsi sul rigo sotto in cui nella colonna 2 c'è il codice 9, viene messo sul rigo sopra collegato, dove il codice è 3.

Ho provato a deselezionare la casella 8 per vedere se tale valore veniva spostato in automatico e cosi è stato, quindi non si tratta di un errore, è proprio il comportamento del software.
Io però trovo che sia sbagliato, potrebbe anche essere una scelta ma la cosa dovrebbe essere descritta nella guida e non mi pare che lo sia.
** Voi cosa ne pensate?
Esistono ancora alcune categorie che compilano a mano e dovrebbe essere chiarito questo aspetto.

Grazie a tutti.
 
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