Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sulla dichiarazione dei redditi

9LLine

Utente
Grazie catia71, per avermi risposto.
OK, forse il rischio di inviare involontariamente non c'è, ma potrei comunque inviarlo incompleto, se prima non capisco tutte le sue parti.
Perché anche se i calcoli li fa automaticamente, come tu stessa mi hai detto alcune cose non sono prevedibili e quindi occorre metterle a mano.

E a proposito di questo, mi hai appena messo in crisi parlando del rigo RN36, perché io ero convinto che non fosse il mio caso.

Sulla guida leggo:
-----------------------
Rigo RN36 Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione
Nella colonna 2, riportare l’eccedenza d’imposta per la quale non è stato chiesto il rimborso nella precedente dichiarazione, risultante dalla
colonna 5 del rigo RX1 del Modello REDDITI 2021.
-----------------------

Questo mi confonde ancora di più, perché la colonna 5 del rigo RX1 non è quella dei rimborsi ma quella delle "compensazioni".
E io non ho alcun valore in quella casella del modello redditi del 2021.

Ho letto questo, che non menziona il rigo RN36 ma solo il rigo RX1, senza scendere in particolari :


Poi ho letto questo, e vorrei precisare che nonostante il nick, non sono io. E il discorso non mi è stato utile:


Io pensavo che la richiesta di rimborso, nel mio caso, si ottenesse copiando il valore della casella RN46 nelle colonne 2 e 4 del rigo RX1.
Anche STUDIOCEL mi aveva detto di inserire il valore nella colonna 4 invece della 5, però non mi aveva detto da dove prendere il valore.


Non riesco a trovare una spiegazione in internet che chiarisca tutto questo.
** Sei sicura catia71, che il rigo RN36 riguardi la mia situazione? Potrebbe invece riguardare solo chi fa il 730?

Forse questa eventualità si presenta quando si segnala correttamente il credito eccedente sul modello dell'anno precedente, ma poi non se ne tiene conto compilando l'F24. Quindi il rigo rn36 servirebbe a porre rimedio a questo errore, nell'anno successivo.
** Potrebbe essere questa la spiegazione?

Devo chiarire questo aspetto, è fondamentale.
 

catia71

Utente
Perdonami ma ho provato a rileggere i post precedenti, ma scrivi dei post talmente lunghi che ad un certo punto non si capisce più la domanda iniziale, mi pare di non trovare cosa hai nella dichiarazione precedente, hai parlato di dover fare la dichiarazione per riportare un credito, per cui RN36 è l'unica casella di riporto del credito da una dichiarazione precedente e RN37 se l'hai compensato. Nel quadro RX si specifica se il credito totale della dichiarazione lo vuoi a rimborso o riportare, per poterlo compensare oppure per riportarlo di nuovo nel rigo RN36 l'anno dopo: a seconda di questa scelta lo trovi nella colonna 4 o 5.
Cosa hai scelto nel 2021 per il 2020? Quando la dichiarazione va a credito, il credito lo trovi nel rigo RN46 e automaticamente di sistema lo riporta in colonna 5, manualmente lo si sposta in colonna 4 se uno lo vuole a rimborso. Tutto è da capire cosa hai scelto lo scorso anno.
 

catia71

Utente
A meno che il credito non sia un credito che deriva dalla dichiarazione precedente che allora cambia tutto. Se il credito deriva ad esempio da acconti versati per il 2021 non devi compilare il rigo RN36 ma il rigo RN38 ma questo lo devi specificare tu (da quello che hai scritto poco sopra parrebbe che nella dichiarazione precedente il credito non ci sia)
 

9LLine

Utente
Ciao, grazie che mi rispondete ancora, catia71 e STUDIOCEL.

Per STUDIOCEL :
Prova ad immaginare la situazione nella quale hai un modello da compilare completamente a mano.
In questa situazione nessuna casella contiene dati, il modelle è completamente vuoto.
Quindi anche la casella in RX1 colonna 5, non contiene valori e quindi non c'è nulla da spostare.
Questa è la situazione.
Forse voi compilate in modo automatico i modelli ma ora per capire, ho bisogno di immaginare che lo facciamo a mano da zero.

---------

Per catia71 :
Scusami tu per il caos, ma la colpa è di chi ha inventato il meccanismo perverso del pagare un anno per l'altro.

Lascia perdere i miei vecchi post, torniamo alle basi:
Io ho percepito 12 mensilità di contratto di locazione nel 2020.
Ho percepito 3 mensilità di contratto di locazione nel 2021. (perché il contratto si è risolto a marzo 2021)
Ho percepito 0 mensilità nel contratto di locazione nel 2022. (perché l'immobile è rimasto libero)



Nel 2020 ho pagato giustamente le tasse per 12 mensilità. Ma solo perché anche nel 2019 ho percepito 12 mensilità.
Nel 2021 ho pagato ancora tasse per 12 mensilità, per colpa del meccanismo accennato prima.
Quindi io nel 2021 ho pagato PIÙ DEL DOVUTO, perché ho percepito solo 3 mensilità, ma pagato per 12.
Ora, nel 2022 dovrei pagare tasse per 3 mensilità, perché nel 2021 ho percepito 3 mensilità, anche se nel 2022 non c'è stata locazione.

Quindi, dovrei pagare comunque molto meno dell'anno scorso, tanto meno che vado sotto la soglia dei 500 totali e quindi scatta l'esenzione.
Ma oltre a questo, avendo io pagato l'anno scorso più del dovuto, devo chiedere il risarcimento per le eccedenze.

Il totale da richiedere quindi, dovrebbe essere la differenza tra quello che ho pagato l'anno scorso e quello che pagherò quest'anno.
Ma siccome quest'anno sono esentato, allora il rimborso che devo chiedere è il totale di quanto l'anno scorso ho pagato.

Se tutto questo è corretto devo solo capire quali caselle usare e in che modo. Siete d'accordo?
 

9LLine

Utente
Grazie STUDIOCEL.
Ho citato la prima di queste tre guide diverse volte nel corso della discussione. Le altre due non servono al mio caso.
Questa guida non risponde alle domande che sto facendo qui, per questo le sto facendo qui, pensavo che chi fa ogni giorno queste cose avrebbe trovato facilissimo rispondermi.
Io ci spero ancora.
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie STUDIOCEL.
Ho citato la prima di queste tre guide diverse volte nel corso della discussione. Le altre due non servono al mio caso.
Questa guida non risponde alle domande che sto facendo qui, per questo le sto facendo qui, pensavo che chi fa ogni giorno queste cose avrebbe trovato facilissimo rispondermi.
Io ci spero ancora.
...qui nessuno ha inventato l'acqua calda, quelle sono le istruzioni, istruzioni che vengono usate in primis dai programmatori per preparare il software, istruzioni che contengono tutte le risposte possibili....cento poi ognuno deve metterci un po' del suo per fare da trait d'union con il modello..
 

catia71

Utente
Provo a fare un'ipotesi in base a quello che scrivi, ma da un forum diventa complicato: lo scorso anno hai pagato il saldo 2020 e pagato gli acconti per il 2021, chi ti ha predisposto la dichiarazione ti ha fatto pagare gli acconti considerando che il 2021 sarebbe stato come il 2020? fin qui ho capito bene? dunque il tuo credito non scaturisce dalla dichiarazione precedente ma da acconti pagati in eccesso? è possibile? cioè hai per caso degli F24 con il codice 4033 e 4034 con anno di riferimento 2021? in tal caso non utilizzi il rigo RN36 ma una volta predisposto il quadro RB con i mesi giusti di affitto compili il rigo RN38 con l'importo pagato e la dichiarazione va a credito, a quel punto come ti ha detto Studiocel vai nel quadro RX e troverai l'importo del credito in colonna 5, lo sposti al 4 e così hai messo a rimborso il credito.
 

9LLine

Utente
Ciao STUDIOCEL e ciao catia71. Grazie ancora per i vostri interventi.

Per STUDIOCEL :
Ti voglio dire solo che a me fa piacere parlare con te, però non trovo i tuoi interventi particolarmente utili.
Nel senso che non sono orientati alla soluzione del problema in questione.
Io sono qui nella speranza che qualcuno mi dia una mano a capire bene cosa devo fare. catia71, ad esempio, cerca di capire il mio punto di vista e la mia situazione, tu invece fai solo discorsi generici.
Naturalmente puoi continuare a farli, anzi a me fa piacere, però se vuoi aiutarmi devi essere un po' più come catia71.

Parlando e riflettendo le idee iniziano a farsi più lucide e ora capisco meglio anche perché mi hai detto certe cose.
Quando tu fai la dichiarazione usi un software che fa i calcoli in automatico. Se nei risultati di questi calcoli ci sono delle eccedenze, il software le sposta per default nella casella RX1 colonna 5.
Quindi in automatico le imposta per la compensazione. Ma a te lascia l'opzione di trasferirle nella colonna 4, nel caso si voglia optare per il rimborso.
Quindi il tuo commento era giusto ma presupponeva che il tuo interlocutore stesse usando lo stesso software.
Secondo me dovresti cercare di calarti nei panni di chi ti pone il problema. Saresti più efficacie.

-----------

Per catia71 :
A te Catia, voglio dire che, anche se forse non ti sembra, mi stai veramente aiutando molto. Il tuo testo precedente non mi aveva detto molto sulle prime, ma poi ci ho riflettuto, ho ripreso in mano le guide e credo ora di aver capito dove è che io e te non ci siamo capiti.

In sostanza tu, per qualche motivo, avevi inteso che le eccedenze provenissero dal modello del 2021 e che io ora stessi cercando il modo di usarle in compensazione. Se questo fosse il caso, allora mi servirebbe veramente il rigo RN36 e dovrei prendere le cifre dalla colonna 5 del famigerato RX1 (ma dello scorso anno però!).
Ma il mio caso è che le eccedenze le ho quest'anno, per effetto del fatto che ho perso l'introito della locazione. Da subito l'idea della compensazione mi è sembrata contorta e cosi mi sono orientato sul rimborso.
Quindi eccedenze di quest'anno, che vanno in RX1 colonna 4. Questo è il mio caso.

Riguardo agli F24. Quelli dello scorso anno contengono i codici 4033 e 4034.

Adesso vado a memoria, ma secondo me io dovrei sommare gli importi corrispondenti a questi codici e il totale inserirlo in RN38 colonna 5.
Poi fare la sottrazione tra RN34(DIFFERENZA) e RN38.
Ma RN34 sarà "zero" perché in RN1 colonna 5 sono sotto ai 500 €, quindi scatta l'esenzione.
Quindi la sottrazione darà come risultato l'importo di RN38 con segno negativo.
Essendo negativo andrà inserito in RN46 levando il segno meno.
Questo valore poi va riportato in RX1 colonna 2.
A questo punto ho la scelta: inserirlo in RX1 colonna 4 o RX1 colonna 5. Con le conseguenze che ormai sappiamo.

** Sei d'accordo su tutto questo?

p.s. hai detto che non trovi nei miei testi le domande. Tutte le domande che io faccio iniziano cosi: **. E quando possibile sono formulate in modo da poter rispondere "si", "no" o "non so".
 
Alto