Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sulla dichiarazione dei redditi

9LLine

Utente
Salve a tutti, ho bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, spero possiate essermi d'aiuto.

In breve la mia situazione:
Sono adulto ma non lavoro e non cerco lavoro, a causa di problemi di salute. Mi mantiene la mia famiglia d'origine e non percepisco nessun tipo di aiuto economico dallo stato.
Sono comproprietario della casa in cui abito, alcuni campi agricoli e un immobile che fino a marzo 2021 era concesso in locazione ad uso commerciale, in pratica era un bar.
Tutti i miei familiari lavorano e fanno il 730, anche mia madre che è pensionata. Si affidano ad un CAF di anno in anno, anche io ho sempre fatto cosi ma nel mio caso si è sempre detto che il mio modello era "l'unico", anche al CAF si esprimevano cosi.
A quanto pare però il nome corretto è "Modello Redditi Persone Fisiche".

Dal momento che anche gli introiti derivanti della locazione sono venuti meno, gli unici redditi che mi riguardano sono quelli dominicali dei campi e catastali degli immobili. Io possiedo un sesto di ogni unità catastale.

Per questo motivo ho pensato che sarebbe stato utile risparmiare i 60 € che il CAF mi chiede e fare da solo la dichiarazione.
Ho provato a scaricare il modello precompilato e confrontarlo con quello dell'anno precedente ma mi sono accorto che è tutt'altro che completo.

In teoria, usando il modello dell'anno scorso con le dovute modifiche, posso compilare quello nuovo in ogni sua parte. Però, come ho detto, nel 2021 figurano solo 3 mensilità pagate di affitto, quindi dovevo tenere conto di questo e apportare le giuste modifiche.

Mi sono quindi procurato la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate e altre fonti da Internet. Grosso modo sono riuscito a capire tutte le cose che dovevo fare ed ho scoperto in quel contesto che non dovevo pagare la prima rata, ma solo la seconda, a causa della drastica diminuzione del totale imponibile.
Per questo motivo me la sono presa comoda e per un paio di mesi non ci ho pensato. Ora però devo andare avanti.

Uno degli aspetti più importanti riguarda il fatto che l'anno scorso ho pagato come se le mensilità di affitto fossero 12 ma in realtà sono state solo 3. Questo, come sapete, per effetto del fatto che la dichiarazione si calcola sulla base dell'anno precedente.
Quindi ora mi spetta un rimborso. So che esistono più modi di ottenerlo ma quello che mi sembra migliore è l'accredito su conto corrente. Sembra però che occorra comunicare le coordinate bancarie all'Agenzia, ma questa operazione non va fatta all'interno della dichiarazione.
** Quindi non ho capito bene cosa dovrei fare per comunicare le coordinate. Voi lo sapete?

Per il resto, prima di spedire la dichiarazione, voglio verificare tutta una serie di punti sui quali non sono completamente sicuro. Ve li propongo:

La guida a cui faccio riferimento si chiama "PF1_Istruzioni_2022.pdf" e l'ho scaricata direttamente dal sito dell'AdE.
Prelevabile qui :

La prima cosa su cui ho un dubbio è che, se il reddito è inferiore a 500 €, si dovrebbe essere esonerati dalla presentazione della dichiarazione.
Sulla guida questa informazione porta il titolo: "Esoneri con limite di reddito" , pagina 4.
** Ma non è chiaro se rientra in questa casistica anche chi ha percepito redditi da immobili locati. Si o no, secondo voi?
** Rispetto alla cifra di 500 €, penso che sia riferita al valore nella quinta colonna del rigo RN1 (Modello Redditi). Me lo confermate?
** Dai miei calcoli il valore è un po' inferiore ai 500 €, quindi significa che posso non fare la dichiarazione?
** Ma se non faccio la dichiarazione perdo anche la possibilità di ottenere il rimborso, in questo caso cosa dovrei fare?


nota: ogni riga che comincia con ** contiene una domanda.

Sono già molte domande, quindi mi fermo e vediamo cosa potete dirmi. Vi chiedo però di seguire l'impostazione che ho dato al discorso, perché ha un ordine preciso e mi serve per orientarmi, la cosa migliore che potete fare è rispondere alle domande cosi come le ho poste e poi magari aggiungere dei commenti.
Intanto grazie a tutti.
 

luis2000

Utente
9LLine,
Accredito rimborsi su conto corrente
Il limite di reddito si riferisce a Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) che includono anche quelli inerenti immobili locati.
Il limite di reddito di 500,00 € si riferisce a Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) i cui redditi risultano dai quadro A e B.
Per ottenere il rimborso è necessario presentare la dichiarazione.
 

9LLine

Utente
Grazie per la risposta luis2000.
Ho seguito i link che mi hai fornito e ho letto le pagine collegate. Però io mi aspettavo un metodo per comunicare le coordinate bancarie, mentre questa procedura implica la richiesta di un rimborso.
Io so che la richiesta di rimborso va fatta all'interno del modello redditi, quindi fare anche una richiesta separata mi sembra contraddittorio.
Però ho letto che le coordinate rimangono in memoria per i successivi eventuali rimborsi.
** Significa che posso usare questa applicazione anche solo per inviare le coordinate?
Ho capito che anche gli immobili locati rientrano nel discorso del limite di reddito.
Credo che i quadri che tu chiami A e B siano RA e RB, parto da questo presupposto.
** Vorrei però sapere esattamente quale è la casella del totale sul quadro RN a cui mi devo riferire: RN1 colonna 5?
** Vorrei conferma esplicita che se la casella RN indicata contiene un valore inferiore a 500 scatta automaticamente l'esenzione.
Ho capito che per ottenere il rimborso devo fare la dichiarazione anche se teoricamente esente ma vorrei comunque risposta per le domande sopra, perché questo mi servirà il prossimo anno, quando non avrò rimborsi da chiedere.

Se su alcune domande non puoi darmi risposte definitive mi basta che tu dica che non puoi confermare.

Aggiungo nuova domanda:
Nel calcolo delle spese mediche rimborsabili, il risultato che ottengo è esattamente 12 €. Ma la soglia minima è proprio 12 €.
** Con 12€ posso ottenere il rimborso o è valido solo con almeno 13 € ?

Grazie ancora.
 

STUDIOCEL

Utente
In home de la tua dichiarazione precompilata c'è IBAN dove puoi registrare il tuo iban, oppure nella tua area riservata del sito agenzia entrate in "Richiesta di accredito su C/C"...
Gli importi che vuoi a rimborso, in RX vanno spostati da colonna 5 a colonna 4....
 

luis2000

Utente
9LLine,
Significa che posso usare questa applicazione anche solo per inviare le coordinate?
Si.

Credo che i quadri che tu chiami A e B siano RA e RB, parto da questo presupposto.
Si, i quadri A e B corrispondono ai quadri RA e RB.

... la casella del totale sul quadro RN a cui mi devo riferire: RN1 colonna 5?
Il rigo RN1-col.5 riporta il totale complessivo dei redditi.

...casella RN indicata contiene un valore inferiore a 500 scatta automaticamente l'esenzione.
Se l'importo in RN1 col.5 si riferisce a redditi da terreni e fabbricati, si rientra nell'esonero.

spese mediche rimborsabili, il risultato che ottengo è esattamente 12 €. Ma la soglia minima è proprio 12 €.
** Con 12€ posso ottenere il rimborso o è valido solo con almeno 13 € ?

I crediti relativi all'IRPEF, alle addizionali regionali e comunali di importo pari o inferiore a 12 euro non sono rimborsabili né utilizzabili in compensazione.
I crediti relativi alle Imposte sostitutive e alle altre imposte indicate nel quadro RX di importo pari o inferiori a 12 euro non sono rimborsabili.
 

9LLine

Utente
Grazie STUDIOCEL, grazie luis2000. Tutte informazioni molto utili.

Ancora alcune domande.
L'anno scorso i quadri compilati sono stati RA RB RP RN RV RX (fascicolo 1)
** Data la mia situazione (vedi inizio), vi pare che sia la stessa cosa anche quest'anno? Posso tralasciare RC LC CR DI e i fascicoli 2 e 3 ?

Quando il CAF mi compilava il modulo, usava anche la sezione "Impegno alla presentazione telematica" del frontespizio (fascicolo 1)
** Facendo da solo, devo compilare questa parte con i dati miei o lasciare tutto in bianco?

Ho notato che al CAF lasciavano in bianco la parte "Visto di conformità" del frontespizio (fascicolo 1)
** Che implicazioni ha il fatto che il CAF lasciasse in bianco "Visto di conformità" ?

Per il momento non ho altre domande. Grazie.
 

9LLine

Utente
Vedo che nessuno ha risposto alle mie precedenti domande. Forse sono state considerate superflue. Non importa.

Per quanto riguarda i quadri che devo compilare, ora sono praticamente sicuro. Ma a volte una conferma aiuta.

Rispetto al discorso dell'impegno alla presentazione telematica (frontespizio), il mio dubbio era dovuto al fatto che non capivo cosa si intendesse per "predisposta dal contribuente", ora so che significa "compilata ma non spedita", mentre prima pensavo che potesse voler dire "compilata e spedita".

Mi ha anche confuso il fatto che al CAF hanno segnato con il codice "1" la casella "soggetto che ha predisposto la dichiarazione", ora so che questo è stato un loro errore (indica me, ma l'hanno compilata loro) e che avrebbero dovuto indicare il codice 2.
Ho appreso anche che il CAF non è obbligato a fornire un "visto di conformità" se si tratta di Modello Redditi PF, diversamente dal 730.
In conclusione io posso lasciare in bianco tutta quella sezione, visto che non mi avvalgo di intermediari.

Può sembrare banale a chi fa queste cose ogni giorno, ma per chi non è abituato i dubbi si nascondono dietro ad ogni parola. Ad esempio "intermediario" è meno ambiguo di "incaricato", perché io potrei incaricare me stesso di fare una specifica cosa, ma non potrei mai essere intermediario tra me ed un'altra parte.
Se poi il CAF dichiara che sono io che ho "predisposto" la dichiarazione, ecco che la cosa inizia a diventare confusa.

Detto questo, le domande che vi faccio oggi però sono importanti, spero mi risponderete. Dovrebbe essere una cosa veloce perché ne chiedo solo conferma.

---

Allora, in base alla faccenda dell'esenzione in caso di reddito inferiore ai 500 € (quindi il valore in RN1, colonna 5 )
** Se l'importo è minore di 500 in RN1 col.5 , in RN5 (IMPOSTA LORDA) va indicato il valore "zero", dico bene?

** Quindi anche in RN26 (IMPOSTA NETTA) il valore sarà "zero", dico bene?

I righi RN27, RN28, RN29, RN30, RN31, RN32, RN33 nel mio caso sono tutti vuoti.
** Di conseguenza anche in RN34 (DIFFERENZA) va indicato il valore "zero", dico bene?

Quindi in RN46 (IMPOSTA A CREDITO) vanno sommati i due acconti dell'anno scorso e sottratti a DIFFERENZA che nel mio caso è zero.
** quindi, essendo DIFFERENZA pari a zero, il valore da inserire in RN46 è la somma dei due acconti (senza segno meno), dico bene?


A questo punto anche l'addizionale regionale non viene calcolata. Quella comunale non lo era nemmeno gli scorsi anni.
** devo lasciare in bianco tutto il quadro RV? Oppure segno importo "zero"?

Il CAF compilava la colonna 2 di RV17, anche se non c'era addizionale comunale.
** Posso lasciare vuota RV17 colonna 2 ? Nel dubbio è meglio riempirla o lasciarla vuota?

** Se non compilo nessuna parte del quadro RV non devo nemmeno segnarlo nella sezione "firma della dichiarazione" del frontespizio. Dico bene?

Mi viene anche un dubbio: l'addizionale regionale (quando dovuta) non si somma agli acconti, rimane esterna. Non appare nemmeno sugli F24.
** Quindi in che modo ho pagato negli anni scorsi l'addizionale regionale?

Grazie a chi risponderà.
 

catia71

Utente
Grazie STUDIOCEL, grazie luis2000. Tutte informazioni molto utili.

Ancora alcune domande.
L'anno scorso i quadri compilati sono stati RA RB RP RN RV RX (fascicolo 1)
** Data la mia situazione (vedi inizio), vi pare che sia la stessa cosa anche quest'anno? Posso tralasciare RC LC CR DI e i fascicoli 2 e 3 ?

Quando il CAF mi compilava il modulo, usava anche la sezione "Impegno alla presentazione telematica" del frontespizio (fascicolo 1)
** Facendo da solo, devo compilare questa parte con i dati miei o lasciare tutto in bianco?

Ho notato che al CAF lasciavano in bianco la parte "Visto di conformità" del frontespizio (fascicolo 1)
** Che implicazioni ha il fatto che il CAF lasciasse in bianco "Visto di conformità" ?

Per il momento non ho altre domande. Grazie.
Se hai redditi di terreni e fabbricati compili i quadri RA E RB i quadri di calcolo delle imposte RN RV e di riepilogo RX li inserisce in autonomia il software, gli altri quadri eventuali solo tu puoi sapere se li devi inserire perché ne ricorrono le fattispecie, ad esempio hai redditi da cedolare secca? LC a quel punto va inserito e la dichiarazione in tal caso è obbligatoria perché è un'imposta sostitutiva e indipendentemente dall'importo devi presentare la dichiarazione.
L'impegno alla trasmissione e il visto non ti riguardano perché non sei un intermediario.
Gli importi li inserisci come sono, il totale ti viene riportato, non devi mettere a zero nulla, perchè se devi presentare la dichiarazione per recuperare dei crediti anche se hai un reddito di 1 lo inserisci, il discorso esonero riguarda il caso in cui non hai utilità a presentare la dichiarazione e non la presenti perché sei sotto quella soglia, ma se la devi fare e l'importo dei redditi dei terreni ad esempio è 1, 1 lo lasci.
Per curiosità cosa stai usando per fare la dichiarazione? perché se usi il software Ade o la precompilata, i quadri compilati, i riporti degli importi, sono tutti automatici.
 
Ultima modifica:

9LLine

Utente
Grazie catia71.
Con il discorso "quali quadri" credo di esserci. Quelli che non mi servono sono:
RC - perché non ho lavorato
CR - perché non ho crediti d'imposta
LC - perché non ho mai usato la cedolare secca
DI - perché credo che serva solo se dopo il primo invio ti accorgi di alcune omissioni

Anche con il discorso "L'impegno alla trasmissione " ero arrivato alla conclusione, dopo aver chiarito cosa si intende per "predisporre" e "incaricato".

Quando parlavo di "mettere zero" invece... provo a spiegarti:
Innanzitutto non sapevo che il software facesse i calcoli da solo, io per il momento sto studiano il modello senza tentare di modificare il precompilato online, per non rischiare di inviarlo accidentalmente.

Che sappia io di software ce ne sono due, tutti e due di AdE.
Uno si chiama Reddito PF Online, va installato localmente, sembra più indicato per i professionisti e forse gira solo su Windows.
L'altro è Reddito PF Web, ovvero un'applicazione web che ti permette di compilare e spedire, senza installare nulla.
La mia intenzione era di usare il secondo: Reddito PF Web.

Con i sistemi automatici è meglio studiare bene la situazione e solo dopo avventurarsi, perché se clicchi in un posto sbagliato magari ti invia la dichiarazione incompleta e questo non sarebbe divertente.
In realtà non sapevo facesse i calcoli in automatico, e non è nemmeno detto che entrambi i software lo facciano, tu quale dei due usi?
Ad ogni modo io pensavo di dover compilare a mano tutti i campi necessari di RN, RV ed RX.

----

Invece, non ho dubbi su come compilare i quadri RA ed RB, ma non era li che intendevo mettere gli "zero".

Il mio discorso sugli "zero" era questo:

Se nella casella RN1, colonna 5, il totale è inferiore a 500 €, automaticamente si dovrebbe avere :
- RN5 (IMPOSTA LORDA) pari a "zero"
- RN26 (IMPOSTA NETTA) pari a "zero"

RN34 (DIFFERENZA) non è automaticamente zero, ma siccome i miei righi da RN27 a RN33 sono tutti vuoti, allora dovrebbe essere "ZERO" anche quella.

Sulla base di questo concludevo che:
- in RN46(IMPOSTA A CREDITO) avrei dovuto inserire la somma dei due acconti dell'anno scorso.
- l'addizionale regionale sarebbe stata pari a "zero"

La mia domanda "devo mettere zero o lasciare in bianco" riguardava il quadro RV.
Perché se L'IMPOSTA NETTA è zero, allora anche L'ADDIZIONALE REGIONALE è zero.
Quindi erano possibili due cose:
- lasciare in bianco tutto il quadro RV
- inserire uno zero nelle caselle di RV dove va riportata l'addizionale regionale.

Ora, se è vero che il software compila in automatico i quadri RN, RV ed RX, allora forse tutto questo ragionamento non serve. Però secondo me serve ugualmente, perché ora so capire cosa vedrò nei quadri che vengono compilati in automatico.

Lo svantaggio dei metodi automatici è che ti permettono di svolgere un'operazione senza capire tutti i passaggi. Questo ti fa risparmiare molto tempo ma se ci sono degli errori non te ne accorgerai.

Grazie per avermi risposto e se puoi confermare i passaggi che ho fatto, sarò ancora più contento. E dimmi quale software usi tu, per favore.
 

catia71

Utente
Io uso il software PF ONLINE che necessita del controllo e autentica attraverso Desktop Telematico, quello web non l'ho mai usato ma credimi non c'è pericolo che per sbaglio invii nulla, funzionerà come il 730 immagino, con una serie di step, per cui per inviare ci sarà un tasto invia sicuro....ad ogni modo fai bene a capire tutti i passaggi, ma quando ci sarai dentro capirai che tutti i calcoli sono automatici, devi solo controllare che i dati ci siano tutti. Ci sarà una stampa in anteprima ecc.ecc.
RN36 Ok per il credito risultante dalla precedente dichiarazione.
 
Alto