Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sul 730

Leo53

Utente
Salve, come ogni anno ho qualche dubbio sul 730. Io e mia moglie lo facciamo online sul sito di Poste Italiane, perché siamo dipendenti.
Quest'anno però mio figlio Marco, di 27 anni e convivente con noi, ha percepito solo un reddito (da una sola ditta e con termine del rapporto al 31/12/2014, da gennaio a maggio o aprile in servizio attivo, poi in aspettativa per studio) al rigo 1 di € 5976.08, rigo 6 n° gg 120, con Irpef al rigo 11 di € 756.42, rigo 12 € 73.51, rigo 101 € 1374.50, detrazioni rigo 107 618.08, rigo 113 € 618.08.
Quello che vorrei sapere è se lui deve fare il 730 o è a carico nostro in qualche modo e se possiamo nel caso detrarre qualcosa.
 

Rocco

Utente
Per il 2014 Suo figlio NON può considerarsi fiscalmente a carico poiché ha percepito redditi superiori a 2.840,51 euro.
In virtù di ciò, se nel 2014 Vi è stata applicata la detrazione per figlio a carico (potete evincerlo dalla vostra C.U.) questa dovete restituirla poiché non spettante per cui dovete obbligatoriamente presentare la dichiarazione dei redditi.
Con riferimento a Suo figlio, se possiede solo il reddito di cui alla C.U. ricevuta dal proprio datore di lavoro, non deve presentare la dichiarazione dei redditi poiché il reddito è già stato conguagliato e dunque gli obblighi tributari assolti. Sarebbe invece interessato (non obbligato) a presentare la dichiarazione qualora avesse oneri detraibili/deducibili da far valere (ad es. spese mediche sostenute).
Saluti.
 

Leo53

Utente
Nel caso ne avesse interesse, dovrebbe fare ancora il 730 o dovrebbe fare il 740?

Edit: pensavo anche che magari se facesse una dichiarazione forse potrebbe avere le detrazioni annuali invece che solo per i primi mesi e quindi potrebbe avere un rimborso anche sulle tasse pagate?
 
Ultima modifica:

Kikulla

Utente
Anche per me non manca un piccolo dubbio sul 730 ...

Ho lavorato ininterrottamente per la PA dal 2001 al 31 maggio 2013, contratto a tempo indeterminato.
Sono in aspettativa dal 1 giugno 2013 e lo scorso anno non ho percepito reddito.
L'Agenzia delle Entrate ha precompilato anche per me il 730 con altri dati ma il quadro C (reddito da lavoro dipendente o assimilati) è vuoto, il che rende il 730 NON LIQUIDABILE nella parte relativa ad alcune detrazioni (risparmio energetico e ristrutturazione edilizia) per le quali per il 2014 avrei avuto diritto al rimborso della 5a (/5) e 9a(/10) rata.

Queste detrazioni andranno perse :( o rimangono sospese e verranno quindi liquidate :yes2: nel momento in cui riprendo a fare le dichiarazioni 730 con reddito?

Grazie.
 

Leo53

Utente
Nel caso ne avesse interesse, dovrebbe fare ancora il 730 o dovrebbe fare il 740?
Edit: pensavo anche che magari se facesse una dichiarazione forse potrebbe avere le detrazioni annuali invece che solo per i primi mesi e quindi potrebbe avere un rimborso anche sulle tasse pagate?
Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
 
Alto