Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su unico correttivo

Buongiorno a tutti,

a giugno ho inviato il 730 precompilato, indicando dei canoni di affitto che in realtà non ho percepito. Ora il mio inquilino ha avuto lo sfratto, quindi vorrei correggere quel dato. Ho letto che potrei anche recuperare le tasse pagate sui canoni non percepiti nella prossima dichiarazione, come credito d'imposta, ma che la dichiarazione va riliquidata: cosa significa? Oppure potrei fare una correttiva nei termini, in questo caso ho alcuni dubbi:
-dal mio 730 risultava un debito da pagare a novembre: mi sarà comunque trattenuto dal datore di lavoro, o devo fare un F24?
-devo aprire e correggere solo il quadro RB? Gli altri quadri, se non li apro, resteranno uguali a quelli del 730? Perchè ho aperto il quadro RP per controllarlo e ora mi dà una serie di errori (avevo dei rimborsi per ristrutturazioni, mi dice che ci sono dei campi assenti).

Grazie a tutti!

Francesca
 

Rocco

Utente
I canoni (contrattuali) del 2018, anche se non percepiti, vanno dichiarati.
Nel 2019, a seguito del provvedimento giurisdizionale di convalida dello sfratto, avrai diritto ad un credito d'imposta per le imposte versate su tali canoni, da riportare a rigo G2.
Saluti.
 
Sì, ho letto, dice appunto che devo riliquidare le dichiarazioni, che non so cosa significhi in pratica. Dice anche che i canoni vanno dichiarati se non si ha la convalida di sfratto, io ora ce l'ho, quindi potrei non dichiararli, solo che ho già inviato il 730, perciò vorrei correggerlo.
 

Rocco

Utente
Per correggere il 730 precompilato ha due alternative:
1) Se opera autonomamente tramite Fisconline dovrà presentare un Mod. REDDITI PF e il credito che ne scaturisce chiederlo a rimborso ovvero utilizzarlo in compensazione (quadro RX);
2) In alternativa potrà recarsi presso un CAF e presentare una 730 integrativo, entro il 25/10.
Saluti.
 
Sì, grazie, questo lo sapevo già, cercavo delle risposte ai dubbi che ho espresso sopra:

-cosa vuol dire riliquidare la dichiarazione?
-se faccio l'unico correttivo gli acconti previsti per novembre saranno comunque trattenuti dal datore di lavoro?

Grazie
 

Rocco

Utente
Riliquidare significa rifare i calcoli senza considerare i canoni non percepiti, cosa che avverrà con la dichiarazione integrativa.
Per quanto concerne gli acconti, le istruzioni al mod. 730 indicano che la presentazione della dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del mod. 730 e quindi il sostituto d'imposta è tenuto ad effettuare i rimborsi ovvero a trattenere le somme dovute in base al mod. 730.
Pertanto il sostituto provvederà a trattenere gli acconti così come risultanti dal mod. 730.
Saluti.
 
Alto