Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su calcolo Naspi Inps, è corretto?

simysimy

Utente
il bonus di renzi che ti hanno erogato corrisponde a 41 giorni:
960 (totale bonus renzi 2015) : 365 x 41 = 107,84

quindi anche la Naspi, dovrebbe durare 41 giorni.

mi vengono da pensare solo due cose: o quando ti hanno calcolato la naspi, non avevano ancora recepito i flussi uniemens di ottobre. oppure ti hanno escluso dai conteggi quei 9 giorni in cui non eri effettivamente presente al lavoro e non ti hanno retribuito.
 

simysimy

Utente
per quanto riguarda invece il 2014, il bonus di renzi è entrato in vigore solo a maggio 2014.
la naspi l'anno scorso a partire da quale giorno te l'hanno erogata?
 

simysimy

Utente
La naspi 2014 erogata dal 26/10 al 4/12, totale 40 giorni.
Per il 2014:
il bonus di renzi di ottobre sono: 6 giorni x 2,63 euro= 15,78 euro
il bonus di renzi di novembre sono: 30 giorni x 2,63 euro= 78,90 euro
il bonus di renzi di dicembre sono: 4 giorni per 2,63 euro= 10,52 euro

quindi il bonus di renzi di 89,42 corrisponde proprio a 78,90 + 10,52

mancherebbero all'appello i 6 giorni di ottobre (dal 26 al 31 ottobre) = 15,78 euro...
 

guss00

Utente
Quindi anche qui un errore, ma questi dell'INPS li fanno proprio a capocchia i calcoli? Non c'è n'è uno che uno che sia giusto, almeno nel mio caso. Proverò a rivolgermi ad un patronato, ma per esperienza so che non risolverò nulla.
 

pluto

Utente
Quindi anche qui un errore, ma questi dell'INPS li fanno proprio a capocchia i calcoli? Non c'è n'è uno che uno che sia giusto, almeno nel mio caso. Proverò a rivolgermi ad un patronato, ma per esperienza so che non risolverò nulla.
il patronato ti dirà che i conti li fa l'inps....
tu devi andare alla tua agenzia inps e chiedere di chi fa le "prestazioni a sostegno del reddito"...da lui pretendi chiarimenti sulla tua naspi (è lui che materialmente da l'ok ed elabora le naspi)

presumo che tu abbia fatto il 730/2015 per i redditi 2014, quindi il tuo bonus 2014 se sbagliato è poi stato sistemato con il 730...
 

guss00

Utente
Dovrei studiarmi bene i tuoi conti e andare là preparato, perché questi poi te la girano come vogliono. Della mia sede INPS non ho più fiducia da quando, due anni fa, mi avevano pagato due settimane in meno di NASPI e nonostante la direttrice sostenesse che il calcolo fosse giusto, non ho mollato e dopo quasi un anno ho ottenuto quello che mi spettava. Quindi ora dovrei andare a confrontarmi nuovamente con persone la cui fiducia mia nei loro confronti è zero. Esatto, ho fatto il 730/2015 per recuperare l'irpef trattenuta dal datore di lavoro e dall'INPS.
 

guss00

Utente
Ciao Simy, siamo sicuri che l'Inps non calcoli il bonus Renzi per settimana? mi spiego, se nel 2014 mi hanno liquidato 40 giorni di disoccupazione ossia 6 settimane, il calcolo potrebbe essere 80/4,33= 18,47 18,47 x6=110,85 a me ne hanno liquidati 89 e rotti.

Mentre 2015, giorni liquidati di disoccupazione 37, che per loro sono 6 settimane, quindi 80:4,33=18,47 18,47x6=110,82 a me ne hanno liquidati 107 e rotti.

I conti non tornano comunque mai, io davvero sono allibito.
 

simysimy

Utente
bonus di renzi
certo Guss, è specificato nel decreto e in tutte le circolari dell'agenzia delle entrate: "il credito irpef......deve essere rapportato in relazione alla
durata, eventualmente inferiore all’anno, del rapporto di lavoro, considerando il
numero di giorni lavorati nell’anno" circolare 8e
I calcoli da me esposti sono quelli giusti e tornano tutti sia per il 2014 che per il 2015.

naspi
ti consiglio di leggerti le circolari inps sulla NASPI per capire se quei 9 giorni in cui non sei stato effettivamente al lavoro e che non ti sono stati retribuiti (e quindi non coperti da contributi) sono da escludere o da includere nei calcoli.
se non vuoi presentarti all'inps perchè non vuoi rincontrare la persona con cui hai avuto una brutta esperienza, allora puoi mandare il tuo quesito tramite il
servizio INPS RISPONDE dal tuo cassetto previdenziale.
 
Alto