Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su adempimenti

L

lina

Ospite
<HTML>Sono dipendente presso una società di servizi, giacchè è mia intenzione aprire uno studio commerciale e continuare a lavorare presso questa azienda devo comunque pagare la cassa previdenza prevista per la categoria oppure è sufficiente quanto versato dall'azienda?
Mi potreste chiarire nel caso di professionista quando si usa il quadro E e quando invece il quadro F.</HTML>

<HTML>se non conosci la differenza tra quadro f e quadro e non fare consulenza.</HTML>

<HTML>Io so che devo usare il quadro E, ma il mio dubbio è nato dal fatto che mi è capitato di vedere due professionisti ai quali sono stati compilati invece il quadro F.
Io li ho contestati, ma loro mi hanno confermato che sono anni che utilizzano questo quadro, senza darmio altre spiegazioni.
Penso che i dubbi a questo punto siano leggittimi.</HTML>

<HTML>Io volevo dei chirmenti sui contributi INPS da versare, in quanto non sono un consulente del lavoro.</HTML>

<HTML>se vuoi aprire una attività in "proprio"

comincia a chiederti.....

a) se vuoi aprire una attività di servizi (reddito impresa)

b) se vuoi aprire una attività professionale (reddito professionale)

secondo la scelta avrai degli adempimenti burocratici differenti....

a) iva - ccia - inps ivs commercio e servizi

b) iva - inps autonoma ex 10% - ritenute di acconto

i pseudo-professionisti che usano il quadro F o sono "ignoranti" in materia fiscale o più probabilmente sono imprese individuali di servizi in contabilità ordinaria senza l'iscrizione alla cciaa al fine di poter eludere la contribuzione ivs inps ...ma puntualmente verranno beccati...e bastonati</HTML>

Alto