Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi per la nuova polivalente/spesometro

favorita56

Utente
Salve a tutti!
Premetto che ci ho "studiato su parecchio" e, nonostante questo, non sono ancora riuscita a trovare risposte definitive...
Chiedo, quindi, consigli e aiuto:
- L'elenco (polivalente) per vendite di servizi effettuate nel 2016 a clienti della Svizzera va presentato entro il 10 Aprile 2017 (fornitore con IVA mensile), come l'anno precedente, oppure è stato abolito?
- L'elenco (polivalente) per vendite e acquisti di servizi effettuati nel 2016 a clienti e fornitori di San Marino, va ancora presentato, oppure no?
- Per il Vaticano è certo che non bisogna presentare comunicazione per fattura di vendita servizi con Art. 7 Ter?
Spero proprio tanto di poter ricevere riscontri chiarificatori!
Nell'attesa, auguro un "buon anno di lavoro" a tutti.....
 

Rocco

Utente
A partire dal 2017 entrano in vigore le nuove comunicazioni relative alle fatture emesse e ricevute, che inizialmente dovevano essere trimestrali ma che a quanto pare dovrebbero essere semestrali; al momento la situazione è ancora non definita perché si dovrebbe attendere la conversione in legge del Milleproroghe.
Entro il 10/04/2017 (contribuenti IVA mensili) ovvero entro il 20/04/2017 (contribuenti IVA trimestrali) scade invece il "vecchio" spesometro.
Con riferimento al "nuovo" spesometro, la legge ha previsto sia l'abolizione della comunicazione black list, questa già con effetto dal 2016 (dunque interessa anche il "vecchio spesometro" da presentare nel mese di aprile), sia l'abolizione della comunicazione relativa agli scambi con San Marino, con effetto dal 01/01/2017.
Saluti.
 
Buonasera

I contribuenti minimi e forfetari debbono presentare lo spesometro 2017 ?

Su internet ho trovato pareri discordanti, fino al 2016 erano esentanti ma dal 2017 minimi e forfetari sono soggetti alla presentazione dello spesometro 2017 ?

Grazie, buonasera
 

Rocco

Utente
Dovrebbero essere esclusi in quanto non presentano la dichiarazione IVA. Ne sapremo di più prossimamente.
Saluti.
 

Alexandro

Utente
Salve,
stamani sono usciti i primi chiarimenti dell'AdE.
Ho dato una lettura veloce e fra i tanti dubbi mi sembra di capire che fra le fatture ricevute, i documenti tipo le Schede Carburanti non vadano indicate?
 
Alto