Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi mod.730 spese per attività sportive ecc

MarcoCor

Utente
Salve a tutti, sono Marco e sto' tentando di compilare da solo il mod.730 (visto che in questo periodo ho trovato difficoltà a recarmi presso il mio CAF).
Ho tre domande da farvi ( e spero mi possiate aiutare):
1) spese per attività sportive: al rigo E8/E10 con il codice 16 devo indicare 210 € o l'importo totale sostenuto? (cioè di 702 €).
2) spese mensa scolastica: al rigo E8/E10 con il codice 12 cosa devo indicare se ho pagato un totale di 220 € ?
3) spese mediche: Per le spese mediche (spero di aver capito bene) devo indicare il totale spese sostenuto (non il 19% del totale).
Scusate, ma non ho mai compilato un 730...
Grazie a tutti
Marco
 

Umby

Utente
In linea generale devi indicare la spesa totale,
anche per le spese sanitarie (dove è presente una franchigia di 129 Euro), va indicata la spesa complessiva.

Devi solo fare attenzione, nel caso hai delle spese di familiari a carico ( ad esempio un figlio), devi mettere l'importo proporzionato alla % di carico.
 

MarcoCor

Utente
In linea generale devi indicare la spesa totale,
anche per le spese sanitarie (dove è presente una franchigia di 129 Euro), va indicata la spesa complessiva.

Devi solo fare attenzione, nel caso hai delle spese di familiari a carico ( ad esempio un figlio), devi mettere l'importo proporzionato alla % di carico.
Grazie mille!!!
 

Umby

Utente
Grazie mille!!!
puoi anche verificare facendo questo semplice calcolo,

se metti ( ad esempio ) una spesa detraibile di 1.000 euro, noterai che il saldo finale del tuo 730, si incrementerà di 190 Euro ( a tuo credito )
questo perchè sulle spese si ottiene una detrazione del 19%,

se invece metti 1.000 Euro di spese sanitarie, il tuo credito aumenta di meno, in quanto su queste spese è prevista una franchigia di 129 Euro,
quindi,
prenderai ( 1.000 - 129 ) * 19%
 
1) spese per attività sportive: al rigo E8/E10 con il codice 16 devo indicare 210 € o l'importo totale sostenuto? (cioè di 702 €).
Il limite massimo di spesa detraibile è di 210 euro a figlio fiscalmente a carico di età compresa tra i 5 e i 18 anni. In caso di più figli compilerai un rigo per ognuno riportando sempre il codice 16. Se provi a inserire un importo superiore a 210 e salvare il quadro, comparirà un avviso di superamento del limite che è appunto 210
 
Ultima modifica:
Alto