Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi compilazione Quadro B- Fabbricati

Conte

Utente
Buongiorno,
ho sempre compilato autonomamente il 730 precompilato e quest'anno devo aggiungere il Quadro B per la prima volta, di conseguenza qualche dubbio è emerso.
Si tratta di fabbricati ereditati al 33,33% ed io vivo nell'immobile suddetto come prima casa.
Devo inserire l'abitazione principale + garage, ed altri 2 garage. Tutti si trovano nel medesimo Comune.

Per la 1a casa+ 1° garage, ho compilato B1 e B2, i campi Rendita (valore recuperato dall'agenzia delle entrate), Utilizzo 1 e 5 (x garage), Giorni 365 , Percentuale di possesso, 33,33%, Codice Comune.
Il resto non l'ho compilato.
Nelle rispettive caselle 12, devo mettere qualcosa ? :rolleyes:
Penso di dover lasciare vuoto, giusto?


Per quanto riguarda gli altri 2 garage B3 e B4 su cui invece pago l'imu, nella casella "Utilizzo" ho indicato 5 per il 2° garage che è nello stesso condominio dove è l'abitazione principale, mentre nella casella 12, ho indicato "2-abitazione principale e pertinenze per le quali è dovuta l'imu" . Corretto? ....

Per B4, essendo in altro posto, ho indicato nella casella "Utilizzo" 9. E qui la casella 12 cosa dovrei indicare? devo lasciarla vuota?


Non avendo sostituto d'imposta devo presentare tutto entro fine mese se non ho capito male. Comunque sono a credito.
spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi.
Grazie
 
Ultima modifica:

STAKA1

Utente
Bene B1 e B2
B3 per il secondo garage non va indicato il codice 2 in casella 12 che vale solo per le abitazioni principali A/1 A/8 A/9 oppure abitazioni e pertinenze che per casi particolari pagano l'imu
B4 ok codice 9 con casella 12 vuota
rilevo che se le u.i. sono ereditate nel 2021 probabilmente non sono da indicare 365 giorni, a meno che il dante causa sia deceduto proprio il 01 gennaio.
Il termine per invio 730 è 30 settembre; se risulta un credito è opportuno comunicare all'Ag. entrate anche dal proprio profilo su cassetto fiscale l'iban su cui ricevere il rimborso.
 

Conte

Utente
Bene B1 e B2
B3 per il secondo garage non va indicato il codice 2 in casella 12 che vale solo per le abitazioni principali A/1 A/8 A/9 oppure abitazioni e pertinenze che per casi particolari pagano l'imu
B4 ok codice 9 con casella 12 vuota
rilevo che se le u.i. sono ereditate nel 2021 probabilmente non sono da indicare 365 giorni, a meno che il dante causa sia deceduto proprio il 01 gennaio.
Il termine per invio 730 è 30 settembre; se risulta un credito è opportuno comunicare all'Ag. entrate anche dal proprio profilo su cassetto fiscale l'iban su cui ricevere il rimborso.
Grazie per i chiarimenti. Praticamente tutte le caselle 12 vuote. Dal prospetto di liquidazione, non risulta che debba pagare nulla
Il decesso è avvenuto a novembre 2020, nella denuncia del 2021 non ho indicato nulla. Ho scoperto solo dopo che sarei stato tenuto a farlo per i giorni corrispondenti, ma un pò per ignoranza e altri pensieri era andata così. Quindi quest'anno devo dichiarare 365gg.
Ho già inserito iban sul prospetto del sito della precompilata. Che tempistiche ci sono per recuperare il credito dall'Ag. entrate in questa modalità ?
 

STUDIOCEL

Utente
nella casella "Utilizzo" ho indicato 5 per il 2° garage che è nello stesso condominio dove è l'abitazione principale, mentre nella casella 12, ho indicato "2-abitazione principale e pertinenze per le quali è dovuta l'imu" . Corretto? ....
visto che ci paghi l'Imu è corretto indicare 2 in 12
 

STUDIOCEL

Utente
Ah ok ... ho verificato che se compilo o non compilo la casella 12 per B3, in ogni modo non devo pagare nulla e la mia cifra a credito non cambia.
Non ne capisco le ragioni, ma mi adeguo :rolleyes:
non ho detto che devi pagare qualcosa....tu chiedevi cosa indicare in 12 e a quello ti ho risposto...

le ragioni sono semplici, il reddito abitazione principale e pertinenze esenti imu sono reddito ai fini del limite del familiare a carico, reddito poi abbattuto ai fini tassazione con la detrazione abitazione principale, mentre le abitazioni principali e/o pertinenze soggette a imu sono escluse dal reddito complessivo.....può essere insignificante per la tua situazuone, ma metti il caso di essere sul filo dei 2840 di reddito, avere poi una pertinenza utilizzo 5 con in12 niente, questa ti potrebbe far sforare i 2840, mentre una pertinenza utilizzo 5 con in 12 2, questa non ti farebbe sforare i 2840.....
 
Ultima modifica:
Alto