Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi compilazione dichiarazione redditi in caso di locazioni

Sunset

Utente
Buongiorno a tutti. Vorrei un’informazione su dove debbano essere inseriti nella dichiarazione precompilata i redditi derivanti da locazioni ad uso turistico di durata inferiore ai 30 giorni

Preciso che tali somme non conseguono a locazioni avvenute tramite i portali di prenotazioni di locazioni più famosi ma tramite passaparola.

Vanno inseriti nel quadro B, SEZIONE B 11 o alla voca B1- B5 , oppure in altro quadro o sezione? Come vengono tassati questi redditi? L’importo conseguito ed inserito nel quadro corretto viene tassato con cedolare secca in modo automatico o devo selezionare io questo regime di tassazione? Nell’ipotesi in cui tale regime non trovi riconoscimento in modo automatico come si effettua tale scelta? Qualcuno ha esperienza su come compilare le voci necessarie e può indicarmi come compilarle?

Mi scuso per la raffica di domande sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie in anticipo.

Se sei proprietario lo dichiari nel quadro B, se sei comodatario nel quadro D ( D4 codice 10).
Il regime di tassazione ( ordinaria o con cedolare secca) lo scegli in sede di dichiarazione flaggando l' apposita casella
Devi compilare un rigo con la rendita catastale dell' immobile, codice utilizzo 3, giorni ( la somma delle notti affittate), percentuale di possesso dell' immobile, codice canone 3 ( se opti per cedolare secca,altrimenti 1). Importo del canone ( totale canoni incassati ) . Flag su cedolare secca ( se opti per essa).Compilazione codice CIN.
Con la cedolare secca l' imposta dovuta è del 21% sul canone + gli acconti.
Se scegli tassazione ordinaria il 95% del canone si cumula con gli altri tuoi redditi e viene tassato con l' aliquota prevista.

Alto