Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi compilazione 730

Rosaria T

Utente
Salve, ho bisogno di un po' di aiuto.
Innanzitutto una curiosità: ma se io consegno ad un caaf un 730 compilato da me in cui ho incluso scontrini con voci dubbie (tipo un parafarmaco di cui compare il nome oltre alla dicitura parafarmaco o una pomata con solo il nome e non la scritta farmaco) calcolandole nel totale come se fossero valide...che succede? Ricalcolano loro e correggono o corro rischi di qualche genere?
L'anno scorso non ho fatto la copia del 730 che ho consegnato, ho solo quello che mi è arrivato in un secondo momento a casa e non ho quindi modo di verificare eventuali differenze.
1)nel 730 che mi è arrivato per i redditi del 2011, nel prospetto di liquidazione c'è una differenza di un euro tra l'addizionale reg dovuta e quella risultante, come anche nel caso di quella comunale...come mai? Io nel mio cud trovo solo la cifra versata...sbaglio? come faccio a sapere quella dovuta?
2)nell'elenco dei documenti esibiti, il tot dei documenti relativi alle sez I e II del quadro E va indicato al netto della franchigia?
3)nel prospetto di liquidazione dell'anno scorso, c'era la voce “deduzione per abitazione principale”...adesso non appare più: significa che hanno tolto proprio la possibilità di usufruire di questa deduzione?
4) nel quadro E, sez II, rigo 21 quest'anno ci sono due spazi in cui inserire la cifra, di cui il primo è contrassegnato dalla scritta CSSN RC veicoli...dove la scrivo?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi, Rosaria
 

rosj

Utente
Perdonami ma, se tutti fanno come te passano la giornata a correggere gli scontrini ,cerca di fare ordine puoi mettere una riga sul prodotto non detraibile. da noi fan pagare..emettendo fattuta...e fanno bene.
1) la differenza di 1 € possono essere gli arrotondamenti o dovuti alla deduzione ssn auto
2) al lordo della franchigia
3) non trovi la ded. abit. princ. in quanto non ha contribuito alla formazione del redd. complessivo, la trovi al rigo 148 prospetto liquidazione.
4) se parli di ssn colonna 1 ,solo se supera i 40 € in quanto da quest'anno c'è franchigia
ciao
 

Rosaria T

Utente
Innanzitutto grazie infinite per la risposta. Non ho intenzione di consegnare il 730 con errori consapevoli: come ho specificato la mia era solo curiosità!
Mi piacerebbe sapere invece che per eventuali errori INconsapevoli non corro il rischio di pagare multe salate!! :D
1) quindi io devo segnare la cifra risultante dal mio cud, giusto? Scriveranno loro poi quella dovuta?
2) Ok, grazie
3) ops! Ma io avevo fatto lo stesso calcolo dell'anno scorso: reddito complessivo = rigo 3 (redditi dei fabbricati) + rigo 4 (redditi da lavoro)...quindi quest'anno è tutto cambiato?
4) Sì, parlavo di ssn...che è di 31...ho letto un post nel forum dove si diceva di scrivere la cifra anche se inferiore ai 40, che poi al caaf faranno il calcolo...ho letto male?
Tantissime grazie ancora per l'assistenza,
 

rosj

Utente
Come omonima mi sembrava strano!!!!
non corri nessun rischio, il caf controlla tutto anche se è precompilato.
Devi riportare i dati del cud, non è che loro scrivono quella giusta ma, dal prospetto di liquidazione scaturiranno gli importi dovuti o a credito.
i redditi abitazione anche se è cambiato tu devi riportarli uguali non fanno più parte alla formazione del reddito complessivo ma li troverai al punto 148 del prospetto liquidazione. inferiore ai 40 € non fanno nessun calcolo, la eliminano.
clicca sul link sotto può esserti utile per inserire i dati del cud e altro ciao

http://www.ordineavvocatimilano.it/upload/file/allegati_articoli/10_Indicazioni_CUD_2013_ASSOCAF.pdf
 

Rosaria T

Utente
dal link http://www.ordineavvocatimilano.it/u...13_ASSOCAF.pdf ho scaricato linee guida che mi hanno purtroppo fatto nascere un altro dubbio! C'è scritto che se nella casella 8 di Previdenza complementare del cud è indicato il codice 4 (COME NEL MIO CASO) nel rigo E31 si riportano i contributi versati ai fondi negoziali riservati ai dipendenti pubblici (COME ME). Suppongo si riferisca ai versamenti al Fondo Espero da cui sono iscritta da 5 anni. Il dubbio è: nel 730 dell'anno scorso questo rigo è vuoto...quindi ho sbagliato in passato a non indicare nulla o è una novità di quest'anno?
Domani pomeriggio ho appuntamento per la consegna del 730, spero di ricevere assistenza in tempo:yes2: grazieeee!
 

rosj

Utente
se è nel punto 120 del cud PUOI inserirlo quadro E rigo 27 colonna 1-- NON hai obbligo se non hai altri fondi privati. sono stati già esclusi dal sostituto. è indifferente che tu lo scriva o no
ciao
 
Alto