Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU ISEE Reddito imponibile e deduzione fondo pensione

durin

Utente
Buonasera,

Vorrei chiarirmi un dubbio avendo una eventuale risposta da chi lo avesse già fatto:

I versamenti al fondo pensione fatti da busta paga vengono dedotti dal reddito direttamente dal datore di lavoro che opera le ritenute e certifica il reddito.

Un versamento fatto invece direttamente al fondo pensione con bonifico viene dedotto in sede di presentazione del 730 come onere deducibile dal reddito complessivo e viene rimborsata l'IRPEF relativa.

Nel secondo caso quando presenterò la DSU che importo uscirà nei redditi da lavoro?
Ipotizziamo 30k di reddito e 2k di versamento, nella DSU precompilata uscirà 30k o 28K?

Chiedo perché nel 730 ci sono le voci "Reddito imponibile" (28) e “Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali" (30) la differenza è appunto il versamento (es.2k).
Ho sempre considerato le due modalità (busta paga o versamento) equivalenti ai fini ISEE, ma non l'ho mai messa alla prova...

Grazie

Ciao. anche io usufruisco della deduzione del fondo pensione, e sulla differenza di incisione sull'ISSE tra i due metodi di versamento ho anche contattato l'agenzia entrate per i dovuti chiarimenti. In definitiva se effettuiamo il bonifico personalmente incide solo sulla deduzione al fine della riduzione delle tasse da pagare e questo non diminuisce in alcun modo l'ISEE. Mentre se la corresponsione avviene direttamente dal datore di lavoro questa circostanza abbassa il reddito alla fonte con diretti effetti ai fini ISEE. Per cui se la tua esigenza è avere un isee inferiore devi comunicare/richiedere al datore di lavoro la variaione in aumento dell'aliquota di contribuzione. Se invece hai solo l'esigenza di aumentare il tuo fondo pensione allora puoi continuare a effettuare bonifici in autonomia. Non si comprende il motivo della differente incisione sull'ISEE (e neppure l'ADE mi ha riposto concretamente sul punto), ma nella pratica è così. Spero di essere stata utile. Ciao Ciao

Alto