Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dps..

G

Gino P.

Ospite
Ogni giorno ne scopro una nuova...sarò un po disattento, ma ho scoperto di sto benedetto dps...

ora io sono libero professionista, uso 1 pc collegato alla rete per lavorare e in cui ho le fatture che emetto (quindi con i dati dei clienti).

Ho scaricato il software da pianosicurezza. Credete possa fare da solo o devo per forza affidarmi ad un commercialista per compilare sto dps?

Domanda 2: l'nformativa sulla privacy devo inviarla ai clienti ogni volta che emetto fattura? Ripeto che gli unici dati che ho sono quelli di Rag.sociale -partita iva dei clienti.

vi ringrazio molto
...meglio tardi che mai....

p.s. non avendo mai fatto sto dps negli anni precedenti, cosa rischio?

rinnovo i saluti
Gino P.
 
io sono commercialista ma non tuttologo e ai miei clienti ho consigliato di farsi redigere il dps da esperti del settore .Se ti serve qualche informazione ho trovato in rete questo forum dove puoi porre le tue domande
http://privacy.forumup.it/forum-2-privacy.html

ciao
 
Ho scaricato anch'io il DPS da www.pianodisicurezza.it.
L'ho compilato da sola, spero vada bene, modificandolo in base alle mie esigenze.
Ho impiegato un settimana e non ne posso proprio più.

Ciao. Buon lavoro.
 
Re: dps.

Libero professionista. Senza computer intestato. Devo farlo il Dps?
Grazie
 
Re: dps.

Sono confuso...mi dicono che non è necessario che faccia il dps, ma devo mettere in atto le misure minime...il mio commercialista latita...certo che fanno di tutto per complicarci la vita!!!

Ciao!
Gino P.
 
sono obbligati a redigere il DPS coloro che trattano dati sensibili e giudiziari con strumenti elettronici. non mi stancherò ma di ripeterlo.
dati sensibili riguardano lo stato di salute, razza, abitudini sessuali, appartenenze a sindacati ecc. per cui chi redige buste paghe con PC è obbligato a redigere il DPS, oppure avvocati per i dati giudiziari.
per tutti gli altri non è obbligatorio ma facoltativo. occorre cmq per legge adeguarsi alle misure minime di sicurezza, ossia per PC collegati ad internet l'uso di programmi antivirus, firewall, aggiornamenti automatici dei programmi, password 8 caratteri alfanumerici per l'accsso al PC, screensaver con password dopo 10 minuti di non utilizzo del PC, documenti contratti conservati con le dovute cautele meglio se a chiave, informativa e consenso per i dipendenti, inforamtiva all'incaricato esterno ossia commercialista se la consulenza è esterna all'ufficio.per i dati di clienti e fornitori solo per scopi amministrativi e contabile non necessita il loro consenso.
 
Grazie Rosa, davvero esauriente!!

Queste misure minime dunque, a cui senza saperlo sono già in atto nel mio ufficietto, basta che siano attive o devono essere documentate da un'autocertificazione o qualcosa di simile?

Se non ci foste voi...!!!!
Ciao!
 
ciao, ma il dps non deve essere inviato al garane della privacy, giusto? Allora chi è obbligato la notifica al garante e come farla da sè?
Grazie corallina
 
no le misure di sicurezza non devono essere autocertificate ma messe in atto, al contrario in caso di controllo o perdita di dati puoi incorrere in sanzioni.
X corallina
al garante sono obbligate determinate categorie non tutti, il dps è un documento interno e non va inviato a nessuna autorità.
 
Un artigiano che non utilizza computer, il fatto che ha dei dipendenti a cosa è obbligato per quanto concerne la privacy?
Grazie!
 
Alto