Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dovrò iscrivermi all'AIRE? Quando?

Ciao a tutti, sono un cittadino italiano estremamente poco esperto di fisco, tasse e altro. Ho 27, quasi 28 anni.
Sto pensando di trasferirmi in Australia, prima con un Working Holiday Visa, magari per 6 mesi/1 anno, poi vedrò. Il trasferimento, quindi, non sarebbe almeno per ora definitivo, ma temporaneo e di durata davvero variabile.
Vorrei mettere da parte dei soldi e viaggiare, lavorando magari come cameriere nel primo periodo, e poi nelle miniere o farm, se ovviamente riuscissi a trovare lavoro.

Il punto è: dovrò iscrivermi all'AIRE? E se sì, quando? Il sito è ESTREMAMENTE senza senso, e riporto quanto riportato sul sito dell'AIRE del consolato di Madrid:
"I cittadini italiani che per legge si devono obbligatoriamente iscrivere all’AIRE sono:

• I cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi consecutivi; la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’espatrio."

""""la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’espatrio.""""

Ma se io non so quanto rimango e soprattutto passo il primo periodo, magari il primo mese, in ostello, poi in una casa che affitto per 3 mesi, poi cambio città e via dicendo.... come cappero faccio a rispettare i 90 giorni di tempo? Non sarei residente là, il mio obiettivo è proprio NON avere stabilità "abitativa". Cambierei domicilio sicuramente, sì, molteplici volte, in Australia, ma manterrei la residenza in Italia.
Mi spiegate come fare, con quali tempistiche e modalità? Di quali documenti avrei bisogno NON avendo una nuova residenza in Australia ma solo una serie di differenti domicili?

Alto