Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dove segnare contributi previdenziali a credito

Salve a tutti,

nella dichiarazione PF 2007 ho un contributo a credito (riga RR11 colonna 4 di PF 2007) relativo ai contributi previdenziali dovuti dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata.

Quest'anno sono un dipendente di un'azienda e quindi farò il 730. La mia domande sono:

1. è possibile segnare nel 730 tale credito?
2. se sì dove?

Ho cercato nell'istruzioni del 730/2008 e PF 2008 ma non sono riuscito a trovare nulla (almeno comprensibile a me).

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
 

hillary

Utente
Riferimento: Dove segnare contributi previdenziali a credito

Nel modello 730/2008 non credo possa essere riportato, per quanto riguarda invece il modello UNICO PF/2008 nel rigo RX18 colonna 2 e se chiedi il rimborso colonna 4 altrimenti se hai intenzione di riportarlo od usarlo in compensazione F24 colonna 5.

NB: sia se chiedi il rimborso o se lo utilizzi in F24, nel momento in cui viene meno questo credito (siccome avrai sicuramente scaricato i contributi all'atto del pagamento), dovrai successivamente metterlo a tassazione nel quadro della tassazione separata (scegliendo se tassarlo ordinariamente o separatamente pagando una ritenuta del 20%) rigo RM9 (quando sarà)...
 
Alto