Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dove dichiarare?

IG3931

Utente
Buona Domenica,

sono un ragazzo di 21 anni.
nel 2017 ho lavorato 3 mesi in italia 7 in spagna e 2 a malta, in tutti e 3 gli stati sono stato regolarmente contrattato e pagato.
nel marzo del 2018 mi sono iscritto all AIRE e quindi sono ufficialmente residente all estero.

Come sapete e iniziata la stagione della dichiarazione dei redditi ed ho un grosso dubbio:
dato che nel 2017 nonostante 3 contratti internazionali non mi sono iscritto all AIRE dove devo dichiarare il tutto? in italia o fare 3 differenti dichiarazioni dei redditi?

Grazie tante in anticipo
 

Rocco

Utente
In base alla legge italiana (art. 2 c. 2 del TUIR) le persone fisiche che per la maggior parte del periodo d'imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente sono considerate fiscalmente residenti in Italia. L'art. 4 della convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra l'Italia e la Spagna considera "residente di uno Stato contraente" ogni persona che in virtù della legislazione di detto stato può ivi considerarsi imponibile a motivo del suo domicilio, della sua residenza, della sede della sua direzione o di ogni altro criterio di natura analoga. Idem viene stabilito dalla convenzione stipulata con Malta. Nel caso in cui, sulla base di quanto precede, la persone si considera residente di entrambi gli Stati, le convenzioni dettano dei criteri alternativi che sono, nell'ordine: 1) l'abitazione permanente in uno dei due Stati ovvero, in presenza di abitazione permanente in entrambi gli Stati, si prende in considerazione il centro degli interessi vitali; 2) il soggiorno abituale; 3) la nazionalità; 4) in mancanza di nazionalità di entrambi gli Stati ovvero in presenza di doppia nazionalità allora le Autorità dei due Stati risolvono la questione di comune accordo.
Saluti.
 

Iceman585

Utente
Consiglio qualche articolo per capire meglio quanto indicato sopra. Non essendoti iscritto all'AIRE per la normativa italiana sei ancora soggetto ivi fiscalmente residente, quindi tenuto a dichiarare in Italia tutti i redditi percepiti, compresi quelli esteri. Per evitare la doppia imposizione avrai a disposizione un credito di imposta. E' vero che esiste una convenzione, ma per farla valere occorre essere in grado di avere documentazione a proprio supporto, e comunque, si può far valere se e quando arriverà un accertamento fiscale.

AIRE: https://www.fiscomania.com/2016/01/aire-anagrafe-residenti-allestero-guida-alliscrizione/

RESIDENZA FISCALE: https://www.fiscomania.com/2016/04/residenza-fiscale-persone-fisiche-guida/

Se hai dubbi contattami!
 
Alto