Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dove conviene effettuare una visura immobiliare ?

glfis

Utente
Salve, sto valutando se intentare causa civile di risarcimento nei confronti di un soggetto che non so se risulti nullatenente.

Vorrei quindi accertarmi tramite una visura immobiliare se questo è intestatario di immobili per intero o in comproprietà con il coniuge.

Sapete consigliarmi un servizio online affidabile, sia gratuito che a pagamento, per effettuare una visura degli immobili che NON sono di mia proprietà ?

Ultima modifica:
Grazie.

Come consigliato ho effettuato gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e previo inserimento del codice fiscale di interesse, una visura catastale di immobili non di proprietà.

Il soggetto a cui dovrei intentare causa di risarcimento risulta nullatenente, mentre il coniuge ha la casa ed un terreno intestato.

Se i due fossero in comunione dei beni, la visura non avrebbe dovuto restituire gli stessi risultati per entrambi ?

Dipende da quando è diventata proprietaria, se già coniugati,
Dipende da provenienza ereditaria o donazione
Dipende dall' acquisto dopo matrimonio se dichiarato, e accettato dal marito, che l' acquisto ey con soldi propri....
Dipende da tante cose...

Puoi comunque fare causa e anche se nullatenente potresti poi chiedere il pignoramento di ind quota di stipendio o pensione....

...meglio che vedi con un avvocato

Stando così le cose non ho informazioni per poter decidere se procedere o meno …

L’unica possibilità sarebbe accedere all’Anagrafe dei Rapporti Finanziari per verificare la presenza di conti correnti cointestati o meno, ma per farlo bisogna già avere una sentenza a proprio favore in mano …

Buongiorno. Prendi i dati catastali ( foglio particella e subalterno) dell’immobile intestato al coniuge e vai nella sezione del sito Agenzia Entrate “Visure catastali per immobile’ ( è gratuito anche per immobili non di proprietà dell’utente) .Attenzione a digitare per immobile e non per soggetto. A quel punto otterrai lo storico di quell’immobile relativamente a primo proprietario, comunione dei beni, separazione dei beni, eredità, donazione ecc.

@glfis , significa che non possiede nessun immobile. Quando hai chiesto, invece, le risultanze catastali attraverso il codice fiscale, hai selezionato solo la città di residenza del soggetto o la prima voce ‘ Nazionale”? Questa voce verifica la proprietà di immobili su tutto il territorio nazionale, non solo una città. Magari riprova, se la volta scorsa non hai selezionato questa voce.

Alto