Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dossier titoli in dichiarazione successione

Feddy

Utente
Buonasera,
chiedo una cosa forse banale per qualcuno di voi. Sto predisponendo una dichiarazione di successione e la Banca mi produce la dichiarazione dei rapporti bancari caduti in successione fra cui un dossier titoli che alla data del decesso non conteneva alcun titolo. Devo comunque segnalarlo in dichiarazione di successione inserendo valore zero? Non penso che il sistema lo accetti...
Grazie
 
Non devi indicare nulla nella dichiarazione di successione, così come non dovresti indicare nulla se il dossier contenesse soltanto titoli del debito pubblico ovvero gli altri titoli di Stato. A conferma: consulenza avvocato online
titoli nella dichiarazione di successione
Saluti
Grazie mille...la Banca mi ha detto di inserirlo comunque con valore minimo 1€ ma ho chiesto chiarimenti circa il contenuto in quanto mi viene indicato genericamente "dossier titoli" senza esplicitare se trattasi dei 4 casi del quadro EO.

Viene altresì indicato un CERTIFICATO DI DEPOSITO sapreste dirmi se deve essere indicato nel quadro EO o ER?
 
In ottica di futura successione vorremmo spostare della liquidità dal c/c di mia madre vedova a me unico figlio, in modo di acquistare direttamente ETF dal mio deposito titoli senza che al momento della successione ci sia da pagare eventuale plusvalenza sul prezzo di carico.

So che sotto il milione c'è franchigia sulle donazioni, però so anche che per non passare dal notaio (con ulteriori costi) la cifra donata deve essere non eccessiva rispetto al patrimonio del donante.

C'è un ordine di grandezza preciso? Ad es, su patrimonio di 500k, + casa di proprietà + immobile commerciale al 50% con figlio, quanto può arrivare a donare la madre al figlio senza bisogno di notaio o altro? E senza rischiare che al figlio possa essere contestato qualcosa in futuro?

Inoltre, se la cifra fosse un reintegro di cifre a me spettanti, non ci sarebbe nessun limite?
 
Alto