Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio part-time

A

Anna

Ospite
Attualmente sono impiegata c/o un'azienda settore Commercio full time 3° livello. Valutavo la possibilità di trasformare il mio attuale tempo pieno in part-time 20 ore settimanali, associandolo ad un 2° part-time che mi è stavo offerto da un'altra azienda. Dal punto di vista pratico la cosa mi interessa ma economicamente/fiscalmente vorrei capire la convenienza o quanto dovrei comunque avanzare come richiesta economica per coprire la tassazione di entrambi i redditi. Vi ringrazio.

[%sig%]

io purtroppo non so risponderti, ma come sai che si possono associare 2 part-time non in nero senza avere problemi legali, io ho cercato un pò in giro ma non ho trovato niente di certo a cui fare riferimento, potresti illuminarmi gentilmente?

Non so citarti nulla di preciso, ma a logica non penso ci sia nulla di illegale nell'associare 2 part-time fino alla concorrenza dell'orario massimo di lavoro nell'ambito del settore nel quale sei inquadrata. (Es.Settore Commercio sono 40 ore settimanali)

si teoricamente sono d'accordo con te, ma io sto cercando i riferimenti normativi anche per sapere se è possibile associare 2 tipi di contratto diversi (es. 2 part-time commercio e metalmeccanico). cmq grazie lo stesso per la risposta!

x anna
poui benissimo essere "diepnedente di due aziende" - l'importante è che non siano concorrenziali tra loro.
per quanto riguarda la retribuzione non vedo come tu possa avanzare richieste particolari, se non quelle contrattuali, poi sai chiedere è lecito etc.
saluti

No, non sono concorrenti, mi premeva solo sapere se sommando i due redditi ed effettuando il conguaglio alla fine ne sarei stata svantaggia rispetto alla mia retribuzione attuale. Grazie mille.

a parità di reddito complessivo lordo le tasse son uguali sia che sian certificate da un unico cud che da due.. avendone due dovrai fare la dichiarazione redditi e conguagliare l'imposta, ma il risultato finale annuo è identico

ciao

guarda. mia madre l ha fatto per due anni ma poi ha smesso ed è tornata a un full time perche alla fine le tasse da pagare erano praticamente l equivalmente dello stipendio di uno dei due lavori ed era inutile...non so se è solo nel suo caso.

Ciao, io ho lavorato con 2 part-tim contemporaneamente e ti posso assicurare che non conviene affatto infatti ho smesso proprio per le tasse da pagare...

Alto