Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio pagamento Imposta di registro contratto di affitto

Genoveffa

Utente
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
Sono conduttrice di un appartamento, il contratto di affitto 4+4 c.1, art.2, l.431/98 è scaduto il 28.6.2020. A dicembre 2019 la proprietà comunica disdetta e disponibilità a rinnovare il contratto, anche io a gennaio 2020 confermo con raccomandata RR (tramite Sicet a cui avevo conferito mandato) la mia disponibilità a rinnovarlo. Nel trimestre lug-ago-set non ancora coperto dal nuovo contratto la proprietà mi addebita l'indennità di occupazione più il 50% imposta di registro da lei versata il 27.7.2020.
Il 29.9.2020 firmo nuovo contratto, sempre 4+4, con decorrenza 29.6.2020. La proprietà dopo la stipula, provvede in data 6.10.2020 nuovamente al pagamento dell'imposta di registro (non lo aveva già fatto il 27.7.2020?) e stavolta anche con addebito sanzioni, entrambe addebitatemi nella successiva fattura affitto. Domanda: è giusto pagare due volte l'imposta di registro per lo stesso periodo 29.6.2020-28.6.2021, più sanzioni? Nel caso fosse corretto, tali costi vanno addebitati al conduttore? grazie mille!

Teoricamente se il 29/6 è iniziato un nuovo contratto, andava pagata una solo imposta per nuovo contratto...parli di rinnovato, intendi rinegoziato con canone diverso?...e perché solo dopo tre mesi? e il vecchio da F24 di luglio risulta prorogato? Allora serve anche F24 cessazione?

Ora non so che i codici tributo utilizzati.... con quelli magari ci si capisce un po' di più...

Comunque se sei solito rivolgerti al sicet, loro sapranno darti le risposte esatte...almeno si spera...

Grazie per la risposta! si, ho chiesto al Sicet per ben due volte, ma tutto tace...
Comunque, per chiarire meglio, è stato stipulato un nuovo contratto con un canone più alto, ho appurato poi andando a controllare le email che a causa dei disagi dovuti alla pandemia, la proprietà ha effettuato con ritardo la registrazione del nuovo contratto pagando di nuovo imposta più sanzioni. Dopo averlo fatto presente e documentato, la proprietà mi concede solo di accollarsi la metà della sanzione, poco più di 50 euro.
Personalmente, per onestà (La migliore di tutte le arti perdute, come diceva Mark Twain), al posto loro mi sarei accollata TUTTI i maggiori costi dovuti alla mia negligenza.

Grazie ancora per la risposta e buon lavoro!!
Genoveffa

L'importo della sanzione era di 109,46, più 114 di imposta di registro (pagata doppia). In pratica di questi due importi dovuti per negligenza loro e addebitati a me in fattura, mi restituiscono solo il 50% della sanzione.
Pazienza, il mio bilancio costi/benefici mi suggerisce di non perdere altro tempo prezioso.

È palesemente sbagliata una sanzione di 109,46...o ti hanno truffato, o è un incapace chi ha pagato la sanzione così alta....al max 20 euro..
E per il doppio pagamento chiedono rimborso o lo fanno tenere buono per l'anno prossimo...

Più che una truffa credo sia un errore di chi si è occupato di pagare l'imposta. Mi hanno fornito tutte le ricevute di pagamento rilasciate dall'Agenzia delle entrate e gli importi sono quelli che ho indicato.

Alto