Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
C

C.C.

Ospite
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda una situazione lavorativa.

Da agosto 2019 ho un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con un associazione sportiva dilettantesca riconosciuta dal Coni per cui mi viene erogato un compenso mensile.

A metà settembre sono stata chiamata per prendere servizio in una scuola media pubblica con una cattedra di sostegno full-time (18 ore).

Le due attività/i due contratti sono incompatibili tra loro?
Dovevo far presente alla scuola l'esistenza di questo contratto o no? Se si, come posso risolvere ora la questione?
Se c'è l'obbligo di comunicazione (o autorizzazione non so) e non l'ho fatto/non lo faccio cosa può accadere?
Posso percepire un compenso? Perchè ho letto cose discordanti, c'è chi parla solamente di rimborsi, mentre c'è chi dice che se l'attività è riconosciuta dal Coni possono essere percepiti anche compensi.

Grazie mille a tutti
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda una situazione lavorativa.

Da agosto 2019 ho un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con un associazione sportiva dilettantesca riconosciuta dal Coni per cui mi viene erogato un compenso mensile.

A metà settembre sono stata chiamata per prendere servizio in una scuola media pubblica con una cattedra di sostegno full-time (18 ore).

Le due attività/i due contratti sono incompatibili tra loro?
Dovevo far presente alla scuola l'esistenza di questo contratto o no? Se si, come posso risolvere ora la questione?
Se c'è l'obbligo di comunicazione (o autorizzazione non so) e non l'ho fatto/non lo faccio cosa può accadere?
Posso percepire un compenso? Perchè ho letto cose discordanti, c'è chi parla solamente di rimborsi, mentre c'è chi dice che se l'attività è riconosciuta dal Coni possono essere percepiti anche compensi.

Grazie mille a tutti
Salve, nel caso di interesse, il riferimento è la legge nr. 289/2002, art. 90 c. 2 che così afferma:

I dipendenti pubblici possono prestare la propria attività, nell'ambito delle società e associazioni sportive dilettantistiche, fuori dall'orario di lavoro, purchè a titolo gratuito e fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all'amministrazione di appartenenza. Ai medesimi soggetti possono essere riconosciuti esclusivamente le indennità e i rimborsi di cui all'articolo 81, comma 1, lettera m), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Detto questo, si tenga conto che per la collaborazione come quella in oggetto, è prevista la comunicazione al cpi e dovrà ricevere la busta paga.

Saluti
 
C

C.C.

Ospite
Salve, nel caso di interesse, il riferimento è la legge nr. 289/2002, art. 90 c. 2 che così afferma:

I dipendenti pubblici possono prestare la propria attività, nell'ambito delle società e associazioni sportive dilettantistiche, fuori dall'orario di lavoro, purchè a titolo gratuito e fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all'amministrazione di appartenenza. Ai medesimi soggetti possono essere riconosciuti esclusivamente le indennità e i rimborsi di cui all'articolo 81, comma 1, lettera m), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Detto questo, si tenga conto che per la collaborazione come quella in oggetto, è prevista la comunicazione al cpi e dovrà ricevere la busta paga.

Saluti

Buonasera,
si ho letto l'articolo della legge a cui fa riferimento e parla di indennità, rimborsi forfettari, premi e compensi.
Quindi ne consegue che è consentita anche l'erogazione di compensi, no?

Una busta paga vera e propria non è stata consegnata, è solo un foglio con i dati della asd, miei, il riepilogo del compenso erogato e la firma per ricevuta.

Dovevo richiedere l'autorizzazione anche se il contratto era già in essere?

Grazie
 

domenico_

Utente
Buonasera,
si ho letto l'articolo della legge a cui fa riferimento e parla di indennità, rimborsi forfettari, premi e compensi.
Quindi ne consegue che è consentita anche l'erogazione di compensi, no?

Una busta paga vera e propria non è stata consegnata, è solo un foglio con i dati della asd, miei, il riepilogo del compenso erogato e la firma per ricevuta.

Dovevo richiedere l'autorizzazione anche se il contratto era già in essere?

Grazie
Certo che può ricevere un compenso, riguardo la busta paga questa ha come riferimento la prestazione sportiva se svolta in forma di collaborazione coordinata e continuativa e le collaborazioni individuate e disciplinate dall’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289” .

Lei ha (aveva) scritto di una generico rapporto di co.co.co, per questo motivo ho menzionato l'argomento busta paga, da ultimo, suggerisco prudenzialmente "sentire" la scuola.

Saluti
 
C

C.C.

Ospite
Buonasera,
grazie ancora per la risposta.
No la busta paga ufficiale e vidimata non mi è stata consegnata e non so se sia stata fatta la comunicazione Unilav.
Si certo pensavo di sentire la scuola, ma volevo prima provare a capire se dovevo solo dare conto di questo rapporto (e se comunque è regolare) dato che era già in essere, vorrei evitare di incorrere in sanzioni...
 

domenico_

Utente
Se è stata e
Buonasera,
grazie ancora per la risposta.
No la busta paga ufficiale e vidimata non mi è stata consegnata e non so se sia stata fatta la comunicazione Unilav.
Si certo pensavo di sentire la scuola, ma volevo prima provare a capire se dovevo solo dare conto di questo rapporto (e se comunque è regolare) dato che era già in essere, vorrei evitare di incorrere in sanzioni...
Per verificare se la comunicazione è stata eseguita, potrà recarsi c/o il cpi, a mio parere, anche se la collaborazione era in corso al momento della chiamata non la dispensa dall'informare la scuola, per evitare un'incerta sanzione è sufficiente non offrire l'occasione.

Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Io penso che per la comunicazione al cpi dipenda dal tipo di collaborazione...
Poi per il compenso non credo serva busta paga, il collaboratore rilascia ricevuta..tra l'altro i compensi ecc. fino a 10.000 annui non sono reddito...
 
Ciao Domenico, per non aprire un'altra discussione che ha attinenza con l'associazione sportiva dilettantistica ma relativa alla Naspi, sono a chiederti se i compensi ricevuti devono essere dichiarati e comunicati all'inps da parte del disoccupato che riceve la naspi e se l'indennità è ridotta.
Grazie come sempre.
Ciao, Francesco
 

domenico_

Utente
Ciao Domenico, per non aprire un'altra discussione che ha attinenza con l'associazione sportiva dilettantistica ma relativa alla Naspi, sono a chiederti se i compensi ricevuti devono essere dichiarati e comunicati all'inps da parte del disoccupato che riceve la naspi e se l'indennità è ridotta.
Grazie come sempre.
Ciao, Francesco
Salve, nella fattispecie il compenso individuato come "reddito diverso", è interamente cumulabile con la disoccupazione, vale a dire che l'indennità non si riduce è continua ad essere ricevuta per intero e non necessita alcuna comunicazione.

Saluti
 
Ultima modifica:

Gionata

Utente
Buonasera, volevo chiedere se un dipendente pubblico deve avere anche la certificazione unica del compenso sportivo che riceve dall'associazione sportiva??
 
Alto