Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio lavoro: dichiarazione lavoratore per ritenute e detrazioni

sanig89

Utente
Buongiorno a tutti e grazie a chi dedicherà del tempo a questo post.
Ho da poco iniziato un secondo lavoro e vorrei sapere come comportarmi nella compilazione della Dichiarazione del lavoratore per ritenute e detrazione d'imposta con entrambi i datori di lavoro e che allego, così da non avere grosse sorprese in fase di dichiarazione dei redditi. Indicherò il nuovo lavoro con B e il lavoro invece che già svolgo con A.
Per il lavoro B posso utilizzare i valori contenuti nel CU 2022 che mi è stato appena consegnato dal lavoro A per compilare il modulo? non ho familiari a carico quindi credo di dover compilare solo la parte relativa a detrazioni o ritenute IRPEF, ma non so esattamente come e quali dati inserire.
Per il lavoro A invece, non avendo ancora una busta paga, cosa posso comunicargli?

grazie ancora, rimango a disposizione nel caso in cui dovessero servire altri dati.
 

Allegati

sanig89

Utente
I datori di lavoro sono due differenti. con il datore A ho un contratto a tempo indeterminato che dura dal 2008, con il datore B avrò dal 01/04/23 un contratto per 3 mesi che dopo diventerà a tempo indeterminato. so che riceverò due CU differenti, ma volevo prevenire un conguaglio finale utilizzando la dichiarazione per ritenute e detrazione d'imposta.
 
cosa significa prevenire un conguaglio finale? credo che ci sarà un conguaglio e per evitare di prendere le detrazioni due volte dovresti avvertire il secondo datore di non applicare alcuna detrazione
 

sanig89

Utente
ok per comunicare al secondo datore di lavoro di non applicare le detrazioni per lavoro dipendente. ma non dovrei comunicare anche il reddito percepito tramite il primo lavoro così che venga applicata la giusta aliquota irpef?
 

Umby

Utente
ok per comunicare al secondo datore di lavoro di non applicare le detrazioni per lavoro dipendente. ma non dovrei comunicare anche il reddito percepito tramite il primo lavoro così che venga applicata la giusta aliquota irpef?
Puoi richiedere al primo datore la "CU Provvisoria",
e consegnare la stessa al secondo datore, richiedendo di avere a dicembre 2013, il conguaglio fiscale.
Così facendo, non sei tenuto a fare il 730 (a meno che tu non voglia farlo... se hai altre cose da dichiarare..)
 

sanig89

Utente
Puoi richiedere al primo datore la "CU Provvisoria",
e consegnare la stessa al secondo datore, richiedendo di avere a dicembre 2013, il conguaglio fiscale.
Così facendo, non sei tenuto a fare il 730 (a meno che tu non voglia farlo... se hai altre cose da dichiarare..)
ok però considera che io continuerò a mantenere il primo lavoro, cioè continuerò a farli entrambi. va bene ugualmente come soluzione?
 
Alto