Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio CUD E modello detrazioni fiscali

pupet

Utente
Buonasera a tutti, vi illustro brevemente la mia situazione: ho due lavori part-time e di conseguenza dovrò presentare due CUD il prossimo anno per la dichiarazione dei redditi. So che in questo caso, a prescindere da reddito, avrò qualcosa da pagare e ho letto su internet che per evitare ciò devo compilare il modello detrazioni fiscali; l'ho richiesto al datore che mi ha consegnato il documento che ho allegato. Come lo devo compilare? A chi lo devo consegnare? Considerate che non ho figli/familiari a carico.
Grazie e buon proseguimento.

Allegati

• dic.h.ne detr.ni irpef.pdf
    53,5 KB · Visite: 33
credo che il modello che il datore ti ha dato sia già compilato in funzione della tua situazione e va solo firmato e consegnato allo stesso datore che te lo ha fornito
ciao
Quindi sarà lui che si occuperà di comunicare all'erario che io non ho beneficiato di nessuna detrazione?

@pupet
I due lavori part-time sono simultanei oppure uno è terminato e ora è iniziato l'altro?
Sono simultanei

Buongiorno, mi tocca "riesumare" il post (anche se ancora aperto perché non ho più ottenuto risposta) poiché la situazione cambierà a breve (di nuovo, sigh!). Vi riassumo brevemente la mia condizione lavorativa attuale:
-dal novembre 2016 assunta con contratto indeterminato part-time da L.R.
-dal maggio del 2017 assunta con contratto determinato part-time da S.I.
Quindi attualmente ho due part-time simultanei e per questo motivo devo presentare il modello detrazioni fiscali (che ho allegato al primo post) a S.I. entro la fine dell'anno (è corretto?) per non dover essere a debito con lo stato nella prossima dichiarazione dei redditi.
Ora sorge il problema: entro la fine di quest'anno l'azienda P.D. rileverà la gestione di L.R. con conseguente licenziamento e riassunzione alle stesse condizioni, io avrò quindi 3 CUD il prossimo anno e mi chiedevo come devo procedere per non dover sborsare un'esagerazione con il 730.
1) Quale documentazione devo presentare alla nuova gestione P.D.?
2) a S.I. devo comunque presentare il modello detrazioni fiscali?
Scusate se la situazione è un po' ingarbugliata ma purtroppo non dipende da me.
Grazie a tutti e buona giornata

sui due lavori attualmente ti vengono applicate le detrazioni da lav.dip.?
Il bonus ti viene corrisposto da tutti e due, solo uno o nessuno?
Circa gli imponibili fiscali annuali distinti quanto saranno?

Buonasera e grazie per la risposta...attualmente non mi viene applicata nessuna detrazione fiscale in quanto ho "scoperto" solo quest'anno che compilando i dovuti moduli non avrei dovuto pagare nulla l'anno seguente a seguito della dichiarazione, fin'ora ho sempre dovuto corrispondere qualcosa.
Chiedo venia per l'ignoranza ma a quale bonus si riferisce?
Gli imponibili fiscali saranno all'incirca 7000 € ciascuno, anche meno, in quanto si tratta di due part-time da 12 ore l'uno

Il bonus d.l. 66/2014...quello dei famosi 80 euro...78,90/81,53...

Non ho capito..forse volevi dire che non ti vengono applicate trattenute fiscali...in pratica ti vengono applicate le detrazioni da tutti e due così da azzerare le trattenute?

Il bonus mi viene corrisposto solo nella busta del tempo indeterminato.
Sono io che mi sono spiegata male perché diciamo che non sono ferratissima in materia! Credo che in entrambi i casi mi venga applicata una normale tassazione sulle trattenute, cioè avevo questa situazione anche lo scorso anno (due CUD) e ho dovuto pagare quando ho fatto il 730 perchè non ho comunicato al secondo datore di avere già un reddito da lav.dip. in quell'anno, vorrei evitare questa cosa anche il prossimo anno

Ok penso di aver capito.....tieni comunque presente che le imposte/trattenute è un qualcosa che ti viene appunto trattenuto, mentre quando si parla di detrazioni sono imposte non trattenute, diciamo abbuonate...

Tornando alla tua situazione ti consiglio per il secondo lavoro
di chiedere la tassazione all'aliquota 27% (nel modulo appena sopra la firma),
di NON chiedere le detrazioni da lavoro dipendente (perche già le chiedi sul primo lavoro),
di RIFIUTARE il bonus sul secondo lavoro (per evitare che ti venga in seguito eventualmente corrisposto e poi tu debba restituirlo visto che lo percepisci già con il primo lavoro)

Però...c'è un però...gli acconti 2017 pagati/da pagare...
Con il 730 hai pagato anche gli acconti 2017 o hai scelto di non pagarli?
Se hai pagato/paghi gli acconti e ti fai tassare al 27 il secondo senza detrazioni, rischi di anticipare più del dovuto...va be è un rischio senza rischi, ti si salvano...I soldi pagati in più ti verranno resrituiti col 730/2018..

Alto