Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio Cud....730 obbligatorio?

Nell'anno 2019 ho lavorato con un azienda con contratto partime di 3 ore al giorno. Ad ottobre poi ho trovato un altro lavoro di 1 ora al giorno. Premetto che il reddito è superiore ai 9000 euro...ma quest'anno dovevo fare il 730? Perchè mi è stato detto che con doppio cud è obbligatorio farlo. Questa è la prima volta che mi capita di avere 2 lavori partime e 2 cud.
 

catia71

Utente
E' obbligatorio se risulta un debito per cui non sono stati fatti i conguagli... potresti anche non aver avuto il bonus renzi per cui è sempre buona cosa verificare. Sei comunque ancora in tempo a fare il 730 scade il 30/09/2020 e lo puoi fare anche autonomamente entrando nel tuo cassetto fiscale, oppure puoi fare il modello unico che scade il 30/11. Ad ogni modo verifica subito.
 
Prima di tutto grazie mille per la risposta. Allora il bonus renzi l'ho percepito...su questo sono sicuro. Altri anni non l'ho mai fatto, solo quest'anno mi è stato detto che devo farlo perchè cmq ho due cud. C'è la dire però che il secondo lavoro è un lavoretto, parliamo di circa 190 euro al mese...contando che sono stato assunto ad ottobre, dovrei contare solo 3 mesi..quindi parliamo di un reddito bassissimo. Cmq come posso fare a farlo io? E soprattutto...come posso capire se è proprio necessario farlo o non farlo? Anche perchè i tempi ora sono ristretti..anche se volessi andare in un padronato non credo di riuscirci entro il 30.
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Si ho il pin dispositivo inps. Come posso capire se devo farlo o no? I cud sono uno di 548 euro, e un altro di 8663 euro.
Perfetto vai sul sito inps, entri, e nella ricerca metti 730 precompilato e ti indirizzerà al sito dell'agenzia delle entrate dove troverai la bozza del tuo precompilato, che potrai accettare o modificare in presenza di due cud ti devi sincerare che hai i giorni indicati nella sezione lavoro dipendente, perché spesso non ci sono e dà risultati esorbitanti, devi precisare il sostituto se non è indicato e verificare che ci siano le eventuali spese, se la situazione dei due cud è una situazione legata al solo anno 2019 puoi spegnere gli acconti 2020, decidere per la rateizzazione anche se essendo a ridosso di novembre non puoi fare granché ecc...dopodiché è fatta come indicato da Studiocel lo puoi inviare anche se non hai niente da pagare, se in futuro trovassi delle spese che non hai indicato puoi sempre correggere una dichiarazione presentata.
 
Perfetto vai sul sito inps, entri, e nella ricerca metti 730 precompilato e ti indirizzerà al sito dell'agenzia delle entrate dove troverai la bozza del tuo precompilato, che potrai accettare o modificare in presenza di due cud ti devi sincerare che hai i giorni indicati nella sezione lavoro dipendente, perché spesso non ci sono e dà risultati esorbitanti, devi precisare il sostituto se non è indicato e verificare che ci siano le eventuali spese, se la situazione dei due cud è una situazione legata al solo anno 2019 puoi spegnere gli acconti 2020, decidere per la rateizzazione anche se essendo a ridosso di novembre non puoi fare granché ecc...dopodiché è fatta come indicato da Studiocel lo puoi inviare anche se non hai niente da pagare, se in futuro trovassi delle spese che non hai indicato puoi sempre correggere una dichiarazione presentata.

Perdonami una domanda..è possbile richiedere il pin dell'agenzia dell'entrate senza attendere i 15 giorni per la seconda parte? Perchè un amico fiscalista ha detto che me la può fare lui, solo che gli serve quel pin. Mi ha detto di andare di persona all'agenzia dell'entrate per non attendere tutti questi giorni. Una procedura più semplice per richiederlo non c'è?
 
Alto