Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio box pertinenziale

Cmq non è vero che in generale le agevolazioni spettano per una sola pertinenza, perchè io posso avere 3 box pertinenziali all'abit.princ. (sia pure con autonome rendite catastali, ma indicati nell'atto notarile come pertinenze) e inserirli tutti e 3 con il codice 5 nell'RB, usufruendo dell'esenzione irpef.
Un conto è l'iva che va agevolata su una pertinenza al massimo e un altro conto è l'Irpef, ai fini della quale le pertinenze dell'abit.princip., in quanto tali, possono essere agevolate senza limiti (ovviamente purchè siano effettivamente al servizio dell'abit.principale).
Ciao!

valuta la convenienza della pratica 36%
Se i proprietari sono in fascia no-tax area non recuperi nulla in quanto il fisco rimborsa sino a concorrenza delle imposte versate.

Certo, grazie del consiglio, ma si è fuori alla grande dalla no-tax area.
Ciao.

...grandi piedi ...grandi scarpe...
...grandi redditi...grande parcella..
Ciao.

Oddìo, essere fuori dalla no-tax non implica necessariamente grandi redditi...
Ciao.

michele si parlava di agevolazioni e non di prima casa e pertinenze esentate ai fini irpef..

un garage può essere acquistato anche dopo l'atto di acquisto della prima casa e usufruire del 4% ma solo uno.. mica due..
di questo si parlava
ciao

Ma certo, quello che ti voglio dire è che agevolazioni Iva (4%) e 36% sono su due binari differenti e il fatto che l'iva al 4% sia "riservata" ad un solo box pertinenziale non implica che anche l'acquisto agevolato box 36% segua la stessa logica. Ti pare?

ma lo segue..
non ne sei convinto? chiedi all'agenzia entrate.. oh, puoi anche trovare chi ti dice di si, puoi su tutti e due, pure l'autosilos.. ma si agevola uno.

ciao

uhmm no, chiedo scusa.. ricordavo a memoria e quella cosa che hai scritto mi ha spinto a verificare meglio..
nn c'è vincolo numerico..
questa cosa era abbinata alla volontà di spingere alla creazione di posti auto..
puoi agevolare i due box, non c'è vincolo numerico
Come precisato al § 3.3 della circolare n. 57/E del 1998, sono “…compresi nell’ambito applicativo della disposizione tutti gli interventi, anche innovativi, realizzati su pertinenze o su aree pertinenziali (senza alcun limite numerico) già dotate del vincolo di pertinenzialità con l’unità immobiliare principale…”..

ciao

In effetti ho chiesto all'Agenzia delle Entrate e l'operatore mi ha detto che, essendo la pertinenza trattata differentemente dal punto di vista delle imposte indirette e quelle dirette, è agevolato anche l'acquisto di più pertinenze accatastate separatamente, purché nell'atto notarile risultino come "pertinenze".
D'accordo che è l'opinione di un operatore, però me l'ha detto con assoluta certezza e quindi permetti che io possa, perlomeno, mettere in dubbio la tua tesi "fiscofila" (scherzo..).
Non per altro, non vorrei farla troppo lunga, ma mi spiacerebbe lasciar perdere qualche migliaia di euro...e allora voglio essere sicuro sulla possibilità o meno di agire in questo modo.
Ciao e grazie.

Alto