Gabriel Zirondi
Utente
Buongiorno,
Vorrei gentilmente sapere come funziona il metodo del credito d'imposta applicato al reddito di un dipendente a tempo pieno di una società irlandese residente in Italia e che vuole evitare la doppia imposizione fiscale sul proprio reddito.
Il meccanismo prevede che:
Grazie per la sua disponibilità e buona giornata,
Gabriel Zirondi
Vorrei gentilmente sapere come funziona il metodo del credito d'imposta applicato al reddito di un dipendente a tempo pieno di una società irlandese residente in Italia e che vuole evitare la doppia imposizione fiscale sul proprio reddito.
Il meccanismo prevede che:
- Dovrei versare l'equivalente del 20% del mio reddito in Irlanda trattenuto in busta paga e poi quando farò la dichiarazione dei redditi verserò soltanto la differenza tra il 26% e il 20%, ovvero il 6% al governo italiano. In modo che nel corso di un anno avrei dovuto versare l'equivalente del 26% del mio reddito in tasse.
- Dovrei versare il 20% trattenuto in busta paga in Irlanda e poi nella dichiarazione dei redditi ancora 26% al governo italiano che mi darà l'equivalente del 20% trattenuto dal governo irlandese a titolo di credito d'imposta che sarà utilizzato soltanto l'anno successivo. In modo che nel primo anno avrei dovuto versare l'equivalente del 46% del mio reddito in tasse. E negli anni successivi il 26%.
Grazie per la sua disponibilità e buona giornata,
Gabriel Zirondi