Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia imposizione fiscale reddito estero dipendente.

Buongiorno,

Vorrei gentilmente sapere come funziona il metodo del credito d'imposta applicato al reddito di un dipendente a tempo pieno di una società irlandese residente in Italia e che vuole evitare la doppia imposizione fiscale sul proprio reddito.

Il meccanismo prevede che:

• Dovrei versare l'equivalente del 20% del mio reddito in Irlanda trattenuto in busta paga e poi quando farò la dichiarazione dei redditi verserò soltanto la differenza tra il 26% e il 20%, ovvero il 6% al governo italiano. In modo che nel corso di un anno avrei dovuto versare l'equivalente del 26% del mio reddito in tasse.
O se invece,

• Dovrei versare il 20% trattenuto in busta paga in Irlanda e poi nella dichiarazione dei redditi ancora 26% al governo italiano che mi darà l'equivalente del 20% trattenuto dal governo irlandese a titolo di credito d'imposta che sarà utilizzato soltanto l'anno successivo. In modo che nel primo anno avrei dovuto versare l'equivalente del 46% del mio reddito in tasse. E negli anni successivi il 26%.
La ringrazio tantissimo perché dopo numerose ricerche su Google non riesco a capire l'ordine in cui verranno applicati questi fattori.

Grazie per la sua disponibilità e buona giornata,

Gabriel Zirondi

Alto