Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dopo la sentenza della CTP

P

Paolo

Ospite
Buon giorno a tutti.
Dopo una sentenza sfavorevole in primo grado abbiamo trovato alcuni documenti che senza dubbio ci danno ragione, nel senso che ad averli avuti prima in CTP avremmo vinto senz'altro (almeno questo è ciò che appare leggendo le motivazioni)
La domanda è: L'ufficio può, in autotutela, qualora lo ritenga opportuno, anullare l'atto nonostante la sentenza, o dobbiamo per forza andare in secondo grado.

l'ufficio può tutto ma ... i documenti devono essere veramente decisivi! Personalmente, non mai visto annullare un atto dall'A.F. vincente in primo grado e, quindi, ti consiglio di proporre appello.

invece noi ne abbiamo annullato uno dopo aver vinto in primo grado... era il maggior reddito di un immobile, in fase di accertamento avevamo confuso la data di vendita con quella della dichiarazione ICI, e la stessa cosa la CTP che aveva respinto il ricorso. Il contribuente era difeso da uno molto noto nella mia zona che riempie i suoi fluviali ricorsi di accuse di ogni genere nei confronti dell'Ufficio (manca solo la tratta delle bianche ormai), ma che sul merito di solito non dice nulla o quasi. E quindi toccò a noi, senza che lui avesse alcunchè eccepito nell'appello, a capire cosa era successo e a comunicarlo alla CTR, con cessata materia dopo aver vinto in CTP. Tutto ciò viene puntualmente rilevato dalla sentenza CTR, che di fatti lo pone a base della compensazione delle spese nonostante l'errore dell'Ufficio...
Cmq, nel caso di Paolo, anche il mio consiglio è quello di proporre appello, anche se magari proverei, visto il termine lungo, a contattare l'Ufficio per spiegare la nuova situazione. Se non vogliono saperne, ci penserà la CTR...

Grazie ragazzi, davvero gentili.
Il caso è relativo ad un'istanza presentata nel lontano 1992, i cui benefici proseguirono fino al 2002, negli ultimi anni però qualcosa non ha funzionato e in qualche modo non risultava più il diritto al beneficio. L'ufficio chiedeva copia dell'istanza e la società non la trovava, adesso, come per magia, cambiato l'impiegato è saltata fuori l'istanza (pigrizia nel cercarla??).
Il ricorso era stato fatto sulla base della mancata contestazione dei benefici negli anni precedenti e nella chiara indicazione in dichiarazione delle agevolazioni spettanti, ma non era bastato. Ora abbiamo tutto, quindi potrebbe bastare...
Tentar non nuoce....

Ciao Paolo, non per contraddire gli altri ma devi andare per forza in appello perchè l'autotutela non è più possibile dopo una sentenza di primo grado. Ciao, buona fortuna.

Non è che sia materialmente vietata, ma è comprensibile che anche l'ufficio più disponibile di questo mondo, per ovvi motivi, dovrà sentire delle argomentazioni schiaccianti per fare direttamente l'autotutela in un caso del genere. Difatti io ho detto di provare, tanto, appunto, non nuoce, l'importante è ovviamente tener d'occhio i termini d'impugnazione per non farli scadere...

Sono andato a parlare oggi, mi hanno detto che faranno le verifiche del caso e che se ho ragione mi annullano l'atto...
però mi sa tanto che la persona con cui ho parlato non sapesse assolutamente di cosa stavamo discutendo...spero nella competenza e nel buon cuore dei suoi superiori.

Alto