Pardon mi sa che mi son espresso male ho parlato di oneri deducibili e invece sono detrazioni di imposta giusto? Mi son letto l'art. 15 del tuir (ora 14) dove al punto i bis dice "i-bis) le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 4 milioni di lire, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ..............La detrazione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all'Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli, che possono essere stabilite con decreto del Ministro delle finanze da emanarsi ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400".
L'art. 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 recita: "I contribuenti possono mettere a disposizione delle banche
convenzionate ai sensi del comma 2 le somme oggetto della delega anche
mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari
ovvero mediante altri sistemi di pagamento. Se gli assegni risultano scoperti
o comunque non pagabili, il conferimento della delega si considera non
effettuato e il versamento omesso.
2. Le modalita' di esecuzione dei pagamenti mediante i sistemi di cui al comma
1 sono stabilite con convenzione approvata con decreto del Ministro delle
finanze, di concerto con il Ministro del tesoro."
Ci sono altre forme di versamento che mi sfuggono o sono queste essenzialmente?