Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazioni alle ONLUS

Per l'anno fiscale 2018 sono cambiati i codici, e hanno subito alcune modifiche, ma prendendo in esame la circolare 7 del 27 aprile 2018, leggo:

Erogazioni liberali in denaro a favore delle ONLUS (Rigo E8/E10, cod. 41)
"Il contribuente non può fruire sia della detrazione che della deduzione nè per le medesime erogazioni né per erogazioni distinte, effettuate anche a diversi beneficiari."

Ciò significa che:
1 - la singola donazione va messa o in detrazione o in deduzione, e fin qui, tutto ok.
2 - se ho più donazioni, a diversi enti, e per esempio uno di questi può solo essere portato in detrazione (e non in deduzione), allora TUTTI i versamenti andranno messi come detrazioni (e non come deduzioni)?
Ho interpretato bene? Mi sembra un'anomalia...
 

STUDIOCEL

Utente
Il problema non sussiste...se le erogazione alle ONLUS hanno l'alternativa deduzione o detrazione dimmi tu come fai ad avere un'erogazioni alle ONLUS con possibile la sola detrazione..
 

Aurora90

Utente
Ciao,
approfitto del post per porre una domanda: per dedurre/detrarre le donazioni alle ONLUS è sufficiente il bonifico? Perché il CAF mi dice che serve anche un'attestazione dell'associazione dove dichiara che ha ricevuto la donazione... :rolleyes:
 
Alto