Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione

G

Gianluca

Ospite
Sarei molto grato a chi sapesse rispondere a questo quesito:
una società immobiliare srl acquisisce degli immobili a titolo di donazione. Qual è il trattamento fiscale della sopravvenienza attiva? E' imponibile ai sensi dell'art. 88 TUIR? Grazie mille

Grazie mille, però mi sembra strano che in capo al donatario ci sia una doppia imposizione: l'imposta di donazione e l'imposta relativa alla sopravvenienza attiva. E' possibile?

deve essere dato in locazione a privati; la locazione costituisce una delle attività della società immobiliare e gli immobili sono destinati a tale attività

Ciao ragazzi, avrei bisogno urgentemente di qualche riferimento normativo in merito al quesito posto.
Inoltre secondo voi l'immobile acquisito in donazione deve essere ammortizzato?
Grazie

si, è ammortizzabile....

se scorri il forum era stata data ampia analisi al problema, forse un 3/4 mesetti fa....

prova col motore di ricerca....
sinceramente di riscrivere il tutto non ne ho voglio..heheeh

ciao e buon lavoro....

sono considerati immobili patrimonio, quindi no, non sono ammortizzabili fiscalmene, mentre civilisticamente (principio contabile n. 16) gli immobili civili sono ammortizzabili, obbligatoriamente se di carattere accessorio rispetto a quelli strumentali, e facoltativamente in tutti gli altri casi.
Mi dicono che la sopravvenienza attiva non va tassata perchè?

Alto