Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione oro

Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta, mio padre vorrebbe donarmi oggetti d'oro acquistati in anni passati, tra regali ecc... per poi rivendere la materia prima, basta una dichiarazione dal notaio con annesso pagamento del 26% in quanto non ha nessuno scontrino di acquisto dimostrabile(almeno così ho letto online), o fa prima se lo vende lui e mi dona il ricavato? Inoltre volevo sapere anche se una donazione di questo tipo possa essere intesa un domani come accettazione passiva dell'eventuale eredità, non sono sicuro di questa affermazione ma lessi così. Grazie per le risposte.
 

Camillo75

Utente
La donazione è una cosa; l'eredità un'altra. Quindi non c'è rischio di accettazione dell'eredità futura, anche perché un'accettazione fatta vivente il defunto sarebbe nulla.
Sulla donazione per atto notarile avrei dubbi perché sarebbe un atto anomalo e a meno di dimostrare bene la provenienza, rischi di essere segnalato all'unità antiriciclaggio.
Piuttosto andrei con la vendita dell'oro da parte di tua padre e semmai una donazione notarile o meno (se di modico valore) del denaro.
 

Camillo75

Utente
Non c'è una regola. E' in proporzione alle disponibilità del donante.
Se per tuo padre 30K sono bruscolini, allora è valida anche senza notaio. Altrimenti è nulla e quindi ripetibile (dal fratello, ad esempio, una volta morto papà).
 
Alto