Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione dall'estero a straniera residente in Italia

GTA

Utente
Salve a tutti,
la mia ragazza, di cittadinanza Austriaca, sta per ricevere una donazione da suo zio di un certa somma di denaro. La somma non e' ingente ed e' sotto al limite per cui si rende necessario pagare tasse di successione in Austria. Essendo lei pero' residente in Italia dall'anno scorso, ci stiamo chiedendo come comportarci col fisco Italiano.
Nello specifico ci stavamo chiedendo se lei debba presentarsi di fronte a un notaio in Italia per la dichiarazione di successione e il pagamento delle relative impose.
Oppure se bisogna dichiarare la donazione nella dichiarazione dei redditi al momento della donazione, ovvero se la donazione risulta come introito/guadagno per il fisco Italiano essendo lei residente in Italia.
Oppure se, una volta espletata la burocrazia per la successione in Austria, l'unica cosa da fare sia dichiarare i beni posseduti all'estero, tra i quali sara' elencato l'ammontare di denaro nel suo conto corrente. Nel qual caso lo stato Italiano non e' interessato alla donazione/successione tra due stranieri, ma semplicemente alla dichiarazione dei beni posseduti all'estero da una persona residente in Italia.

Grazie in anticipo,
Giacomo
 

Marta00

Utente
Buonasera, io avrei una situazione molto simile. Mi potrebbe far sapere come avete risolto alla fine? Grazie in anticipo.
 
Alto