Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione casa a madre

buby

Utente
vorrei donare mezza casa a madre si può fare?

Gentilissimo fisco e tasse spero mi possiate dare un'indicazione anche di massima

Mia madre e mio padre avevano un appartamento del valore attuale di circa 100.000 euro. Divorziano (17 anni fa), dopo pochi anni mio padre viene a mancare (9 anni fa) e io come figlia unica eredito il 50 % dell'appartamento nel quale attualmente vive mia madre.

Io nel frattempo (3 anni fa) acquisto metà appartamento assieme a mio marito (ne ho quindi il 50%) e richiediamo il beneficio per prima casa.

Per una serie di problemi personali intercorsi tra me e mia madre VORREI restituire a lei la metà dell'appartamento che ho ottenuto in eredità, nel quale vive, non quello che ho con mio marito, non lo faccio per questioni economiche o per avere alcun vantaggio personale solo per diciamo "chiiudere i rapporti" e ridarle l'appartamento.

Vorrei sapere se è fattibile fare un atto di donazione figlia - madre e che costi comporta, cioè oltre al costo del notaio che costi di donazione sono previsti in questi casi? che problemi possono sorgere? dal notaio dovrà per forza venire anche mia madre oppure posso fare tutto da sola casomai con qualche testimone?

grazie mille a chi mi saprà dare indicazioni.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: vorrei donare mezza casa a madre si può fare?

Io penso che più semplicemente a costi minimi convenga fare la rinuncia all'eredità presso il cancelliere del tribunale competente.
 

buby

Utente
Riferimento: donazione casa a madre

si puo' essere una soluzione pero' io preferirei fare una donazione ora cosicchè la casa diventa sua e ne farà cio' che desidera, la potrà rivendere in autonomia se necessario oppure tenerla se ci vuole vivere e un domani, nel caso questa casa ci fosse ancora quando lei non ci sarà piu' allora tornerà di nuovo di mia proprietà altrimenti niente e pazienza

per caso sapete in un caso come il mio che oneri comporterebbe la donazione?
mille grazie a tutti!
 
Alto