Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domicilio fiscale?

Alfoo

Utente
Buongiorno e grazie a chi vorrà darmi una mano. Chiedo scusa se ho sbagliato argomento del forum. Allora Vi spiego il dubbio: c' è stato un cambio di residenza a dicembre 2020 e una nuova assunzione a fine gennaio 2021. Il nuovo datore di lavoro non ha chiesto il domicilio fiscale al 1/1/2021 ma semplicemente la residenza. Ritirando il 730 2021 giustamente trovo come domicilio fiscale la "vecchia" residenza per via dei 60 giorni... ora i cedolini emessi dal nuovo datore di lavoro parlano solo di residenza ed ovviamente c'è quella di quest' anno. Mi chiedo, andando avanti così, a marzo 2022 si avra una C.U. con domicilio fiscale al 1/1/2021 errata, con add. regionali e comunali pagati ma verso enti errati, giusto? o è possibile che fatto il 730 di quest' anno quando la comunicazione tra il dare e avere arriverà al datore di lavoro questi prenda atto automaticamente del domicilio fiscale al 1/1/2021, conguagliando? Credo che, anche se l' assunzione è avvenuta dopo l'1/1/2021, la C.U. 2022 dovrà riportare lo stesso quel domicilio fiscale corretto, giusto? Grazie mille, davvero.
 

Alfoo

Utente
bene, come risolvo ora? entro la data del conguaglio di fine anno è risolvibile? oppure che so nel prossimo 730 c'è possibilità di sistemare il tutto? tecnicamente non so nel 730 cosa accada (se tipo c'è possibilità di evidenziare "l' errore" e risolverlo) senza incorrere in sanzioni... ah, grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
se al datore di lavoro non l'hai già comunicato lo comunichi così i calcoli delle addizionali verranno fatti esatti...se invece vuoi tirarla per le lunghe e sistemare col 730 puoi sistemare anche così..
 

Alfoo

Utente
grazie grazie e grazie....si proverà prima col datore di lavoro. Mera curiosità, nel caso in cui si volesse risolvere col 730, lì c' è proprio la possibilità di esplicitare l' errore?(cioè indicare che erroneamente sono stati versati add. regionale e comunale verso regione A e comune X, che queste somme devono tornare indietro e che vanno versate le somme verso regione B e comune Y). Sentiti ringraziamenti
 
Alto