Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domande stipendi non pagati

Gessica

Utente
Buonasera,
Ho dato le dimissioni dal mio precedente lavoro due settimane fa e al momento avanzo lo stipendio di Agosto, Settembre, 1 settimana di Ottobre e ovviamente il TFR.
Oltre a questo ho ricevuto il compenso di Luglio, ma non la busta paga (non ce la vogliono dare, non so perchè).
L'azienda sta per andare in concordato o fallimento, non si è ancora capito nemmeno questo.
C'è il rischio che perda i soldi che avanzo? Cosa dovrei fare?
Non vorrei fare azioni di ingiunzione o istanza di fallimento, ma gradirei avere ciò che mi spetta senza troppe rogne.

Grazie a tutti
Cordialmente
Gessica
 

domenico

Utente
Buonasera,
Ho dato le dimissioni dal mio precedente lavoro due settimane fa e al momento avanzo lo stipendio di Agosto, Settembre, 1 settimana di Ottobre e ovviamente il TFR.
Oltre a questo ho ricevuto il compenso di Luglio, ma non la busta paga (non ce la vogliono dare, non so perchè).
L'azienda sta per andare in concordato o fallimento, non si è ancora capito nemmeno questo.
C'è il rischio che perda i soldi che avanzo? Cosa dovrei fare?
Non vorrei fare azioni di ingiunzione o istanza di fallimento, ma gradirei avere ciò che mi spetta senza troppe rogne.

Grazie a tutti
Cordialmente
Gessica
Salve, in questi casi è opportuno sollecitare con lettera r/r le spettanze non corrisposte concedendo una decina di gg dal ricevimento, in caso negativo successivamente è necessario consultare ul legale.

Saluti
 
Non vorrei fare azioni di ingiunzione o istanza di fallimento, ma gradirei avere ciò che mi spetta senza troppe rogne.
Buongiorno Gessica, i crediti dei dipendenti sono privilegiati e mi sembra di ricordare che il fondo di garanzia dell'inps copre l'intero TFR + ultime 3 retribuzioni. Segui il consiglio di Domenico, senti un legale e anche un consulente paghe.
Ciao - Gianni
 

Gessica

Utente
Buonasera,
Ma nel caso in cui non facessi la procedura di invio lettera r/r rischio di perdere i soldi?
Cioè io ero orientata ad aspettare semplicemente il versamento.

Grazie a tutti
Saluti
 
L'azienda sta per andare in concordato o fallimento, non si è ancora capito nemmeno questo.
Buongiorno Gessica, se l'azienda fallisce, l'inps appunto salvaguardia il tfr + ultime 3 retribuzioni - inoltre, se vanti un credito maggiore (ad esempio 5 mensilità arretrate) puoi insinuarti nel fallimento ed il tuo credito è privilegiato (quindi avrà la precedenza) rispetto ad altri crediti di fornitura. Sta al curatore fallimentare ripartire in maniera corretta il ricavato dalla vendita degli asset aziendali.
Se al momento l'azienda è regolarmente attiva (quindi non ci sono procedure concorsuali in corso) sta a te decidere se inviare o meno una lettera di sollecito, dipende - a mio avviso - dal rapporto che hai con il tuo titolare. Se la lettera non la invii, la titolarità del credito rimane e la prescrizione mi sembra sia pari a 5 anni (consulta un avvocato) quindi se aspetti 1-2 mesi non succede nulla...
Ciao - Gianni
 
Alto