Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda.

Buon giorno a tutto il forum,
avrei da porre due quesiti che di seguito elenco:
- il primo riguarda la registrazione di due fatture di un professionista(trattasi di un avvocato) in contabilità semplificata che ha emesso due fatture, la prima al ricevimento di un acconto
per anticipazione spese quindi escluso art.15, la seconda per la
fatturazione del suo compenso.
Tendo a precisareche il netto della secondo fattura corrisponde
con quando già ricevuto dal suo cliente con la prima fattura.
Quindi chiedo cortesemente como procedere contabilmente per
le registrazione delle due fatture.

- il secondo quesito riguarda l'ex regime dei minimi e cioè come procedere per proseguire con gli ammortamenti "congelati" al momento dell'entrate nel regime dei minimi e poi nel primo anno
di uscita dal suddetto regime devo indicare negli studi di settore anche i beni che ho scaricato come costo durante il periodo sotto regime dei minimi?

Ringrazio in anticipo per ogni risposta e saluto cordialmente.
 
1) credo che le registrazioni possano essere le seguenti:
clienti a anticipi da cliente
la seconda a me pare inutile in quanto se è pari all'acconto significa che non vi è compenso atteso che la prima riguarda solo le spese, a meno che o io abbia non inteso oppure tu ti sia espresso male.
2) ritengo che possa proseguire con gli ammortamenti congelati, mentre non dovrai tenere conto dei beni che hai scaricato come costo durante il periodo del regime minimo.
ciao
 
1) credo che le registrazioni possano essere le seguenti:
clienti a anticipi da cliente
la seconda a me pare inutile in quanto se è pari all'acconto significa che non vi è compenso atteso che la prima riguarda solo le spese, a meno che o io abbia non inteso oppure tu ti sia espresso male.
2) ritengo che possa proseguire con gli ammortamenti congelati, mentre non dovrai tenere conto dei beni che hai scaricato come costo durante il periodo del regime minimo.
ciao
Buona sera,
ti ringrazio per le risposte.
Volevo approfondire l'argomentazione delle
fatture del professionista.
Ragionando sulle registrazioni, avevo già pensato
alla prima registrazione che mi hai indicato a cui farei
seguire :Banca c/c a Clienti.
Mentre la seconda fattura devo registrarla per forza
perchè devo rilevare l'iva.
Quindi in avere rileverei il compenso con la relativa iva,
ma in dare la registrazione mi impone di caricare il conto
clienti.
Come potrei fare.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
1) credo che le registrazioni possano essere le seguenti:
clienti a anticipi da cliente
la seconda a me pare inutile in quanto se è pari all'acconto significa che non vi è compenso atteso che la prima riguarda solo le spese, a meno che o io abbia non inteso oppure tu ti sia espresso male.
2) ritengo che possa proseguire con gli ammortamenti congelati, mentre non dovrai tenere conto dei beni che hai scaricato come costo durante il periodo del regime minimo.
ciao
Buon giorno,
ringrazio per le risposte(anche se in verità ieri avevo postato
un approfondimento al mio primo post), volevo precisare relativamente
alla problematica della registrazione contabile della fattura di acconto
per la quale condivido la tua indicazione;mentre ho qualche dubbio per
la seconda fattura che dovrei in ogni caso registrare in quanto devo riportare
l'iva.
Ho qualche dubbio perchè, nell'inserimento della seconda fattura la maschera
di prima nota il software, mi impone l'indicazione nella prima riga del conto
cliente e quindi in avere del ricavo e della relativa iva.
Ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto