Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DOMANDA STUPIDA: calcolo sconti in cascata

sissi1977

Utente
Calcolo sconti in cascata

Domanda stupissima, ma forse il caldo .....
Non mi ricordo più la formula per il calcolo degli sconti a cascata....
Mi spego meglio: ho la necessità di sapere la percentuale esatta di uno sconto composto in questo modo
Articolo A prezzo unitario € 100 sconti 50% + 10 + 3% (ma 50+10+3 che % danno ?? sicuramente non il 63%).

Scusate, ma non ricordo proprio come calcolarla.

Grazie per l'aiuto.
Silvia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Contabile

Utente
Riferimento: Calcolo sconti in cascata





Semplicemente:

50 + 10% = 55

55 + 3% = 56,65

Alla fine il tuo sconto sarà del 56,65%!
 

sissi1977

Utente
Riferimento: DOMANDA STUPIDA: calcolo sconti in cascata

Mi spacia contabile ma c'è qualche cosa che non quadra.
Usando il programma gestionale se inserisco una fattura con l'esempio che ho precedentemente (100 € prezzo + 50+10+3% di sconti), esce un prezzo netto di 43,65; ma se inserisco 100 € sconto 56,65% esce un prezzo netto di 43,35.

Così mi sono incasinata di più ancora ......

Help.

Grazie.
Silvia
 

Rocco

Utente
Riferimento: DOMANDA STUPIDA: calcolo sconti in cascata

Mi spacia contabile ma c'è qualche cosa che non quadra.
Usando il programma gestionale se inserisco una fattura con l'esempio che ho precedentemente (100 € prezzo + 50+10+3% di sconti), esce un prezzo netto di 43,65; ma se inserisco 100 € sconto 56,65% esce un prezzo netto di 43,35.

Così mi sono incasinata di più ancora ......

Help.

Grazie.
Silvia
Dovrebbe essere così:
1) 100-50%=50
2) 50-10%=45
3) 45-3%= 43,65

Ciao Silvia.
 

Contabile

Utente
Riferimento: DOMANDA STUPIDA: calcolo sconti in cascata

Mi spacia contabile ma c'è qualche cosa che non quadra.
Usando il programma gestionale se inserisco una fattura con l'esempio che ho precedentemente (100 € prezzo + 50+10+3% di sconti), esce un prezzo netto di 43,65; ma se inserisco 100 € sconto 56,65% esce un prezzo netto di 43,35.

Così mi sono incasinata di più ancora ......

Help.

Grazie.
Silvia
Chiedo Venia! Silvia il post di Rocco è correttissimo ed è corretto quanto conteggia il tuo software; ho perfino ritrovato il conteggio fatto a mano dentro il cestino della pattumiera coincidente con quanto postato da Rocco e scritto da te, ma poi sono andato a mente ....... il caldo:rolleyes: Mi sa che mi devo "rinfrescare" un pò..... Scusami nuovamente
 
Alto